Metabolismo

Buonasera Dottori,
Vi scrivo per chiedervi delle informazioni riguardo al metabolismo, agli ormoni e alla tiroide.
Mi spiego meglio.. ho 20 anni e da due anni frequento l'università. Gli orari estenuanti che ho, che mi vedono costretta a stare in facoltà 8/9 ore al giorno tutti i giorni escluso sabato e domenica, non mi permettono di fare sport quasi per niente. Da quando ho iniziato, il mio peso è aumentato di almeno 8 kili, e durante l'estate appena passata ho perso 4 kili seguendo una dieta ma ne ho ripresi 2.
Dato che durante la settimana mangio veramente poco, faccio una colazione con latte e caffe e a volte 3 biscotti, pranzo con un toast o un panino, per merenda solitamente mangio dei mandarini e a cena un secondo con contorno e un pò pane, mi chiedevo se forse il mio metabolismo non va come dovrebbe. Forse è troppo lento e nonostante non abbia molti vizi/eccessi non riesco a bruciare il necessario?
È colpa della tiroide? (La mia ginecologa mi fece una ecografia prima di questo problema e mi disse che le dimensioni la forma ececc erano tutte normali)?
Qualcosa non va nei miei ormoni secondo voi o la mia alimentazione è completamente errata?
Che esami dovrei fare ?
Potrebbe essere qualcosa di grave?

Vorrei inoltre puntualizzare che da mercoledi 26 novembre ho un gonfiore continuo con aria nella pancia. Non so a cosa sia dovuto, ho fatto la solita colazione e pranzo all'università, poi sono andata a cena fuori con degli amici, abbiamo mangiato un fiore di zucca, una pizza e un dolce. Abbiamo bevuto solo acqua. Quando sono tornata a casa la mia pancia era lievitata.

Inoltre non bevo, non fumo e non mangio cibo spazzatura come merendine patatine caramelle e quant'altro.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
nulla vieta di effettuare un dosaggio ormonale tiroideo per una Sua maggiore tranquillità...anche se, dalla descrizione fatta, ritengo utile correggere il regime alimentare adattandolo agli orari ed ai Suoi impegni universitari.

Per quanto riguarda la "cena fuori con degli amici" (...abbiamo mangiato un fiore di zucca, una pizza e un dolce...), mi sembra una conseguenza ovvia aver notato l'addome meteorico...per non parlare dell'eccessivo introito calorico ottenuto da quella cena ed in fascia serale!

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!