Il medico mi ha dato degli integratori

Buongiorno,
sono un ragazzo di 37 anni, non sono sovrappeso, non fumo, mi sembra di mangiare in maniera abbastanza sana, non faccio molta attività sportiva ed ho il colesterolo alto.

Le ultime analisi del sangue che ho fatto indicavano:
colesterolo totale: 284 (fino a 200)
colesterolo HDL: 55 (maggiore di 35)
GOT (AST) 25: (tra 0 e 40)
GPT (ALT) 45: (tra 0 e 40)
trigliceridi: 180 (tra 40 e 165)

Devo dire che non mangio tantissima frutta e verdura, ma uso molto spesso il peperoncino di cui ho letto proprietà benefiche contro il colesterolo.
Dopo queste analisi, il medico mi ha dato degli integratori da prendere la sera dopo cena (Redulip)

Vi scrivo per avere da Voi un confronto su queste analisi, se possono essere considerate preoccupanti o meno.
Non ho una storia di colesterolo alto, ma questo è andato gradualmente aumentando negli ultimi anni.

Inoltre Vi scrivo per un dubbio che non sono riuscito a risolvere navigando in rete, perchè fonte di pareri contrastanti, anche opposti tra loro.
Volevo sapere se il burro di arachidi può essere considerato un aiuto o un ostacolo nella lotta al colesterolo alto. Come dicevo, cercando in rete, ho trovato siti che elogiano le proprietà benefiche del burro di arachidi nella lotta al colesterolo, e altri che invece ne indicano un fattore di rischio. Ho letto che i grassi prevalenti sono quelli insaturi, correlati alla prevenzione dell'insorgenza di patologie cardiovascolari, e totalmente assenti di colesterolo
Il burro di arachidi di cui sto parlando, non è quello che troviamo al supermercato, ma quello 100% naturale, senza alcuna aggiunta di oli, sale, zuccheri ecc.
Sto parlando del burro di arachidi difasico, con una fase oleosa e una solida che formano poi un composto pastoso e che ha queste caratteristiche nutrizionali:
Grassi per 100 g - 46g
dei quali saturi 8,2 g
dei quali polinsaturi 14,3 g
dei quali monoinsaturi 21,10

Volevo sapere se, visti i risultati del mio colesterolo, questo può essere un alimento che posso utilizzare o meno.
Vi ringrazio per l'attenzione, e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

I valori elevati emersi depongo, in prima battuta, per un corretto intervento dietetico oltre all'eventuale assunzione di prodotti ipolipidemizzanti...soprattutto se la problematica è già presente in altri componenti della Sua famiglia.

Una costante attività sportiva, poi, può aiutare molto a riportare i valori verso la normalità!

Sull'argomento potrà avere ulteriori informazioni dal seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Per quanto concerne il burro di arachidi, non ritengo debba essere demonizzato se usato saltuariamente e con moderazione.

Certamente in presenza di iperlipemie, come nel Suo caso, è da sconsigliare e favorire il consumo di olio d'oliva.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!