Mangiare prima di dormire in un contesto ipocalorico è controproducente?

Salve, sono un ragazzo ex obeso di primo livello.

Da circa un anno e mezzo sono seguito da un Biologo Nutrizionista e, unendo la dieta ad attività fisica dove nel tempo sto registrando grandi miglioramenti, ho perso 15 kg sulla bilancia anche se gli esami impedenzobiometrici confermano che i risultati sono stati ancora migliori.

Mi sorge però un dubbio: per lo stile di vita che conduco, non riesco a fare gli spuntini e vado molto tardi a dormire la sera, quindi quello che non riesco mangiare durante il giorno lo "recupero" di notte prima di andare a dormire.
È una pratica che rallenta i miei progressi?
Soprattutto ultimamente mi è capitato di "recuperare" colazione e i due spuntini a metà mattinata e pomeriggio nella notte.

La nutrizione stimola molto la mia curiosità e in base alle mie sicuramente limitate conoscenze non dovrebbe cambiare più di tanto in quanto l'intake calorico è sempre quello prestabilito in questo periodo di definizione e ricomposizione corporea, ma sicuramente saprete donarmi delucidazioni.

Inoltre volevo chiedere quanto è necessario mangiare cereali integrali dato che sebbene all'inizio di questo lungo percorso mangiassi praticamente sempre pane integrale e pasta "normale", adesso mangio la pasta integrale solo una volta a settimana.
Ringrazio tutti anticipatamente e auguro una buona giornata.

Specifico che al 6 febbraio avevo la massa grassa al 28% e circa 73 kg di massa muscolo-scheletrica
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
a meno che non esistano necessità individuali e particolari è preferibile non consumare i pasti durante le ore notturne. Non darebbero vantaggi utili all’organismo!

Per quanto concerne il consumo di cereali integrali, personalmente lo consiglio sempre per gli innumerevoli vantaggi che apportano anche in termini di prevenzione per diverse patologie.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!