Aumento di peso

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto riguardo la mia situazione. Sono una ragazza di 21 anni, peso 66 kg e sono alta 1,66 cm. Nel corso della mia vita non sono stata sempre normopeso, a 14 anni pesavo circa 78 kg, poi andando da una dietologa e crescendo sono pian piano scesa. Circa due anni fa regolando l'alimentazione e facendo regolarmente sport ero arrivata a pesare 63 kg. Li ho mantenuti per circa un anno e mezzo e poi ho cominciato ad ingrassare. La mia alimentazione è rimasta più o meno invariata, continuo a praticare sport, ma non scendo.. anzi! Non arrivando a capo del problema volevo sapere da voi se fosse possibile che lo stress possa aver rallentato il mio metabolismo. Vi pongo questa domanda perchè ho cominciato ad ingrassare quando ho cominciato a soffrire di attacchi di panico e ansia. Ho passato un periodo in cui, a parte la palestra e le uscite, svolgevo una vita un pochino statica ( stavo spesso seduta per intenderci) ma è durato qualche mese non di più. Attualmente mi sembra di avere una vita attiva, vado all'università e mi costringo a prendere l'autobus e farmi un km a piedi tutti i giorni, e se piove non prendo la macchina, mi ostino a camminare anche con la bufera! Vado in palestra anche stanca morta, tre volte la settimana. Pratico 1h di Zumba e dopo esercizi per gambe,braccia e addome. Non so che fare di più, non capisco dove sia il problema! La mia alimentazione è più o meno questa: colazione- latte e 4 fette biscottate/4biscotti/30 gr di cereali spuntino- frutta/yogurt/anche nulla pranzo- riso/ pasta integrale o direttamente un secondo di carne con pane integrale e verdure spuntino: thè e 4 fette/ yogurt/frutta ( se non ho tempo niente) cena: carne/pesce e verdura, pane, preferibilmente integrale.
Sto attenta alle calorie e non credo di superare in media le 1400 giornaliere.

Non l'ho inserito, ma spesso qualche forchettata di stracchino o ricotta la mangio, per il resto evito. Pizza e schifezze varie le riservo per il sabato sera, durante la settimana è fuori questione ( salvo eventuali imprevisti, tipo feste). Ogni tanto sgarro con il pane.
Mi scuso per essermi dilungata così tanto, ma vorrei sapere secondo voi se sia il caso che io ne parli con il mio medico e faccia degli accertamenti o se qualcosa non va nella mia alimentazione e ho quindi bisogno di consultare un nutrizionista.
Non sono ingrassata di molto, ma non vorrei andare oltre e mi sembra di essere sulla giusta strada.
Vi ringrazio per l'attenzione, aspetto vostre risposte.
Saluti

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i dati riferiti consentono di ottenere un Indice di Massa Corporea (BMI) = 24 che, al momento, la colloca nella fascia del normopeso.

Oltre a questo non va mai sottovalutato il rapporto esistente tra le masse corporee; infatti la componente muscolare, in coloro che praticano attività sportiva o motoria in genere, può condizionare fortemente il peso...in positivo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Ciò non vieta, per una Sua tranquillità, un approfondimento dell'attività metabolica a partire dal rapporto glicemico/insulinemico (indice HOMA) e da un controllo dell'assetto ormonale tiroideo.

Se vuole ci aggiorni pure.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!