Aumento di peso ingiustificato: perchè?

Buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni e Le scrivo perchè gradirei avere una Sua opinione in merito ad una cosa che reputo quanto meno "strana".

Facciamo ordine: sono un ex-sovrappeso che è riuscito a perdere circa 24 kg in un anno grazie ad una dieta ipocalorica da 1800 kcal e all'esercizio fisico costante (corsa). Sono alto 168 cm ed il mio peso forma sarebbe, secondo i calcoli, 61 o 62 kg tuttavia ho notato che questo peso tende a variare sensibilmente nonostante io faccia tutt'ora molto esercizio fisico (circa 1 ora di tapis roulant il lunedì, il mercoledì ed il venerdì) e molto work out a casa con i manubri, addominali, flessioni ecc. Premetto che non bevo, non fumo, mangio cibi sani e mi concedo solo una pizza a settimana. Stamane mi sono pesato ed il mio peso era di 63,3 kg e ci sono rimasto malissimo. Ho notato che grazie al work out che sto facendo la muscolatura mi è diventata sicuramene più "tonica" alche chiedo: potrebbe forse essere questa la causa?

Attualmente sono in cura da circa 6 mesi con farmaci antidepressivi (Citalopram) ed ansiolitici (Alprazolam) perchè soffro di disturbi di ansia e di depressione ed alla sera prendo una compressa e mezzo di Depakin Chrono 500 mg per la cura della profilassi della "Cefalea a Grappolo".

Qual è la Sua opinione in merito.

Grazie

Cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Ritengo che il risultato da Lei conseguito sia davvero ammirevole, come ammirevole è la costanza nel preservarlo!!

Con l'attuale rapporto pondero-staturale (normopeso!)...non dovrebbe soffermarsi troppo sulle fisiologiche oscillazioni del peso corporeo che, come giustamente anche Lei ha dichiarato, possono essere la conseguenza di fattori diversi tra cui l'attività sportiva.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Marcolongo,

desidero anzitutto ringraziarLa per il Suo tempestivo riscontro ma come avrà capito è troppo importante per me cercare di mantenere il peso forma che ho raggiunto con molti sacrifici e la sola idea di tornare ad essere sovrappeso come ero prima mi "terrorizza" ecco spiegato il motivo per cui "reagisco male" a questi scherzi della bilancia se così si può dire, ad ogni modo stando a quello che Lei mi ha scritto in precedenza se ho capito bene questi periodi di "sali e scendi" rientrano nella normalità, dico bene? Premetto che sono solito pesarmi una volta a settimana al mattino a digiuno. Secondo Lei potrebbe esserci qualcosa di sbagliato (es. troppa attività fisica, alimentazione, o cos'altro) in quello che faccio?

Grazie davvero

Buona serata

G.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Esatto!

Questi "sali e scendi" rientrano nella normalità, così come tanti altri valori corporei.

Si tranquillizzi!!

Prego.
Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Dottore,

Lei è stato gentilissimo e mi scuso se La disturbo nuovamente ma Le volevo chiedere se secondo Lei potrebbe essere il Depakin Chrono la causa di questo piccolo aumento di peso poichè, malgrado ci stia molto attento, ho notato che da quando ho iniziato a prenderlo, su prescrizione del neurologo, mi è aumentato leggermente l'appetito.

Cosa ne pensa?

Grazie

Cordialità

G.