Metabolismo veloce post dimagrimento importante

Gentili Dottori
Vorrei sottoporvi oggi quanto segue. All''età di 17 anni persi 50 kg nel giro di sei mesi con tutti i problemi del caso. Problemi che però, pelle rilassata a parte, non hanno lasciato strascichi. Il mio metabolismo da allora si è accellerrato di molto. Oggi, a 8 anni di distanza, faccio di tutto per incrementare la mia massa muscolare proprio per tonificare il mio corpo e per sentirmi meglio in generale.
Solo che faccio molta fatica proprio per via del metabolismo che mi ritrovo ora (anche se so che molti invidiano questa situazione).
seguo una dieta ben bilanciata di 3700kcal al giorno con picchi di 3800 con un incremento di carboidrati a discapito di grassi nei giorni di allenamento (2 volte settimanali + 1 sessione di tennis) (25 anni, 193cm - 96kg - 19% massa grassa). Eppure faccio estrema fatica a incrementare il mio peso. Il mio metabolismo basale calcolato tramite bioimpendenza è di 2000kcal. Vorrei capire se potrebbe esserci qualcosa che non funziona a livello ormonale. Ho fatto per anni il donatore di sangue e i miei livelli ematici sono sempre stati perfettamente nella norma.. C''è qualche consiglio o esame che potrei prendere in considerazione?

grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In prima battuta, se si analizzano i Suoi dati Lei è già in una condizione ottimale (BMI = 25,77 con solo il 19% di FAT)!
Questa stabilità raggiunta potrebbe spiegare la "difficoltà" ad ottenere un ulteriore incremento ponderale.

Se poi volesse fugare ulteriori dubbi, produca un controllo dell'attività ormonale tiroidea (TSH, fT3, fT4).

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta e per il consiglio relativo agli esami da sostenere.
innanzitutto le riporto più nel dettaglio l'esito dell'esame della bioimpendenza.

MASSA GRASSA 19,5%

ACQUA TOTALE 58%

ACQUA EXTRACELLULARE 42,8%

Acqua Intracellulare 57%

BCM (MASSA CELLULARE) 32KG

Metabolismo basale 1986kcal

anche chi mi ha fatto questo esame e da qualche mese a questa parte mi segue ha riportato un parere di uno stato "nella norma"
relativo a questi valori.

Il punto è che io vorrei incrementare la massa muscolare in maniera moderata, senza arrivare a chissà quale mostruosità, per andare a
"riempire" la pelle rilassata ancora presente in gran parte del mio corpo, dando un effetto più tonico.
Senza contare che avento qualche problema articolare, un incremento della tonicità del muscolo, raggiunta in modo adeguato visto il problema appunto,
mi permetterebbe di preservare le articolazioni.
In ultima analisi da quando ho aumentato l'ammontare calorico devo ammettere che ho più energia, dormo meglio la notte e mi sento in generale più in forma.

La questione e che i risultati in termini di massa muscolare (probabilmente anche per via delle mie lunghissime leve oltre alla statura in generale) sono abbastanza esigui
a fronte invece di un sacrificio che, come potrà immaginare non essendo io un "mangione", per è arrivare a 3800kcal al di.

Ma se ne servisserà anche 4000kcal (con l'ovvierà della giusta distribuizione dei macronutrienti etc) mi sforzerei proprio per quanto io desideri arrivare a uno stato
di soddisfazione generato dal vedermi più completo fisicamente.

Ma per quel che ne so potrebbero bastare anche 3600kcal e quindi non dover ricorrere a eccessivi pasti per ottenere risultati.

Quello apputno che vorrei capire con chiarezza una volta per tutte è l'introito calorico corretto, faccio un lavoro sedentario, dormo dalle 6 alle 8 ore notture, pratico attività fisica 3 volte a settimana per 1h circa
e come le anticipavo, metabolizzo molto a livello fisico lo stress quotidiano (che arrivi da lavoro o da banali situazioni sentimentali).

Credo che le formuline trovate su internet siano abbastanza approssimative e quindi le chiedo un consiglio in merito a una valutazione su quello che potrebbe essere una soluzione che mi garantisca dei risultati.

grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Concordo a pieno sul fatto che sia un grosso errore nonché una perdita di tempo correre dietro "le formuline trovate su internet"!

La soluzione è a portata di mano: avendo effettuato un esame impedenziometrico (immagino presso un Medico Dietologo), potrà farsi strutturare un piano alimentare personalizzato e finalizzato a soddisfare le Sue richieste.

Non vedo altre soluzioni...a meno che non voglia complicarsi la vita.

Prego.