Dimagrita e insoddisfatta

Buonasera,
Da ottobre 2013 a oggi (maggio 2014) ho perso 15kg, attraverso una dieta prescritta da un endocrinologo specialista. Prima della cura pesavo 76kg, ora ne peso 60kg.
Il problema?! Non mi piaccio così. Mi vedo più carina nelle foto della scorsa estate.
Ho avuto la fortuna di perdere peso in maniera uniforme (sono a forma a clessidra): quindi mi sono rimasti il seno e i fianchi abbondanti.
Nonostante ciò, non mi piaccio proprio!

Cosa posso fare?
Grazie mille per l'attenzione!!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il rapporto che abbiamo con il nostro corpo, dipenda da infiniti fattori, non solo dal peso..
Forse per perdere così tanti chili, sarebbe stato utile esse fiancata da uno psicologo.
Se spostassimo per un attimo il Focus della sua attenzione dal corpo alla sua interiorità, cosa le piace di lei?
Si reputa simpatica ?
Allegra?
Intelligente ?
Sensuale ?
Ha degli amici, un amore, una bella famiglia?
Studia, lavora?
Ci dica altro di lei....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ci sono molti fattori da considerare, perchè lo schema corporeo -quando si perde peso- cambia ma più lentamente rispetto al calo ponderale.
Quindi è probabile che Lei debba ancora abituarsi al nuovo aspetto acquisito.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può leggere questo articolo, per approfondire, e per comprendere meglio le caratteristiche psicologiche di chi soffre di disturbi alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1211-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-che-cosa-sono-e-come-si-curano.html

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, intanto complimenti , aver perso 15 chili è una bella vittoria, adesso si rilassi , forse dovrà cambiare il modo di vestire e di "sentirsi", osare un pò di più , concedersi qualche capo più trendy.
Come si sente in genere con gli altri ? sicura, solare, amichevole ? o aspetta in un angolo , sempre di essere approvata ? perchè la prima regola , mia cara, è volersi bene ed essere indulgenti e gentili con sè stessi .. cosa ne pensa ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Ringrazio tutti per la pronta attenzione!!!!!

Ho letto il link che spiega le tipologie di disturbi dell'alimentazione: non ho un rapporto anomalo con il cibo. Amo cucinare e mangiare in compagnia.

Per quanto riguarda la mia vita: mi sono da poco laureata con il massimo dei voti, non mi pesa la rinuncia di molte cose a causa dell'attuale situazione precaria (anche perché lavoro nell'ambito dei miei studi), convivo con un ragazzo mio coetaneo con cui sono serena e la mia famiglia mi è sempre molto vicina, non solo genitori (ancora tra i pochi sposati non per facciata), ma anche zii e cugini.

Intendo evidenziare il rapporto con il mio compagno: mi è stato vicino durante il calo di peso, dicendo sempre che mi vede bellissima. Non mi ha mai spronato ne a perdere peso e nemmeno a mollare la dieta. Sia a 76kg sia a 60kg. Lui è normopeso.

Nonostante tutto ciò, quando le persone mi dicono che sono dimagrita, me ne vergogno. Mi guardo allo specchio e penso che prima ero più bella. Indosso abiti che tanto mi piacevano e non me li vedo più addosso. Sono sempre stata sovrappeso e ho iniziato la dieta per gli altri, non per me stessa; comprendo che tale dimagrimento mi è servito soprattutto per la mia salute.
Ovviamente il mio non piacermi mi ha portato a vivere il sesso in maniera differente: ora ho difficoltà ad avere un orgasmo. Non nego che cio possa portare a una situazione di causa-effetto.

Per una questione di salute, comprendo che il riprendere peso non è la soluzione corretta!!
Vorrei capire come potermi accettare..

Grazie ancora!!!!!!!!

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, non si vergogni di avercela fatta..! infatti oltre a quello che le è stato detto guardi come è possibile gestire i suoi vestiti, stringerli, cintura .. un pò di principio di realtà ? veda lei e si consigli con qualcuno, sartina, boutique ? forse un certo numero di colloqui de visu con un collega la aiuterà e d avere una autostima migliore più indulgente e realistica..
Ancora un passo, insomma..