Insonnia e immagini ricorrenti

Buongiorno, avevo scritto tempo fa per problemi legati al mio umore, ad un senso persistente di tristezza e pianti frequenti. Vi scrivo perchè alle cose appena elencate si sono aggiunti l'insonnia che mi porta a svegliarmi più volte nel corso della notte e, inoltre, spesso faccio brutti sogni legati alla morte, al rapimento di famigliari e alla tortura. Spesso, poi, ho un'immagine ricorrente di un cappio ma senza l'impiccato. Volevo sapere se queste cose sono frutto di una fervida immaginazione e magari conseguenza di film cruenti o se sono il segnale di un disagio. Ringrazio chiunque mi darà una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Volevo sapere se queste cose sono frutto di una fervida immaginazione e magari conseguenza di film cruenti o se sono il segnale di un disagio.<<
sono probabilmente legate ad un disagio che merita un'ascolto psicologico. Spesso ansia e stati depressivi sono legati tra loro e le "rappresentazioni" che lei ha descritto sono appunto indicative di ciò.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta. Ho cercato di controllare il mio umore per circa un anno ma ora non ce la faccio più, quindi ascolterò il suo consiglio.
[#3]
Dr.ssa Ilaria Arzenton Psicologo 3
Buonasera cara ragazza, concordo con il mio collega, spesso stati di umore depresso, insonnia e immagini mentali "intrusive" vanno a braccetto.
Può succedere che sopraggiungano dei pensieri automatici, fuori dal nostro controllo, che ci spaventano e ci inducono un'emozione negativa di ansia che li alimenta ancor più. Dicendo: " Ho cercato di controllare il mio umore per circa un anno ma ora non ce la faccio più" si evince forse una tendenza a controllare emozioni e pensieri, come se spaventassero.
Occorre trattarli come semplici pensieri, che arrivano e se ne vanno, non indicativi di ciò che siamo ma solo di un malessere passeggero. Può risultare utile il consulto di uno psicologo che saprà aiutarti in questo periodo un po' confuso e giù di tono e guidarti nel trovare in te le risorse per stare meglio con te stessa. Un caro saluto

Dr.ssa Psicologa Ilaria Arzenton

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa è stata gentilissima. Proverò a consultare uno specialista che mi possa aiutare a stare meglio. Saluti