Non riesco a dormire con il mio ragazzo

Buongiorno,

conviviamo da pochi giorni e non riesco a dormire con il mio ragazzo.
Stiamo assieme da 2 anni e mezzo e anche prima quando dormiva a casa mia sporadicamente, non riuscivo a dormire bene con lui.
Lui a volte russa e un po' si agita.
Io soffro di insonnia, spesso non dormo (durante i giorni dell' ovulazione o in prossimità delle mestruazioni, o quando sono in periodi di ansia/stress)
Quale potrebbe essere una soluzione?

grazie

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara Ragazza,
la soluzione credo che lei l'abbia già trovata. Non è facile, anche per chi ha un ottimo rapporto col sonno, dormire con un partner che russa e si agita durante la notte!
Ma avete mai pensato di indagare il suo russìo notturno e le possibili soluzioni invece di mettersi immediatamente lei in discussione?
Consigli, in primis, al suo fidanzato di rivolgersi al medico di base che, probabilmente, gli prospetterà una visita da un buon otorinolaringoiatra e successivamente, se lo ritiene, lavori sulla sua insonnia occasionale.
La saluto.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
concordo con la collega. Inoltre una riflessione: chi ha detto che due bei letti da una piazza e mezza siano inadatti all'amore di una coppia? Tuttavia c'è anche da tener conto che la situazione di convivenza è nuova, e che l'intimità quotidiana (e notturna) è da costruire. Se dopo i consulti medici il problema della cattiva qualità del sonno permane, cercate soluzioni creative in camera da letto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Visto che la convivenza evoca una certa dimensione dello "stare insieme", potrebbe essere utile considerare il suo disagio da un'altra angolazione: il vostro rapporto di coppia.

Questa difficoltà che lei percepisce nella condivisione di uno spazio importante, potrebbe indicare un disagio di coppia che non viene affrontato.

Come vanno le cose tra di voi in generale?
Al di là del russare c'è qualcos'altro del suo compagno che la disturba?
Sta facendo qualcosa per i suoi problemi di ansia, insonnia e stress?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Io credo sia un mix di fattori, da una parte i miei soliti problemi col sonno e dall' altro il fatto che per 2 anni mi sono abituata a dormire da sola in un letto matrimoniale usandolo tutto, e quindi la sua presenza mi disturba oltre che per i movimenti anche perchè non posso dormire come ero abituata (in diagonale).
Non so se sia una situazione passeggera o cosa...
Per l' insonnia non so bene come comportarmi non voglio prendere farmaci (prendo rimedi erboristici ogni tanto) e non so bene a quale specialista rivolgermi....
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Spesso l'insonnia è associata a cause psicologiche come ansia, stress, depressione, difficoltà a regolare il ritmo circadiano ecc.

Se non ha intenzione di prendere farmaci dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi della consulenza psicologica.

Ne ha parlato con il suo medico di base?

[#6]
dopo
Utente
No infatti, volevo attendere qlc giorno e poi chiedere consiglio anche a lui.