Una no quando va bene, addormentandomi ad orari improponibili o addirittura passando la notte

Buon giorno, vi scrivo dopo l'ennesima notte passata totalmente sveglia.
Il tutto è iniziato venti giorni fa: io, che sono un ghiro, per la prima notte nella mia vita ho passato l'intera notte in bianco, riuscendo a dormire solo un'ora al mattino.
Dopo ciò sembrava tutto fosse passato, invece, la settimana scorsa, il problema si ripresenta.. Dormo una notte si e una no quando va bene, addormentandomi ad orari improponibili o addirittura passando la notte completamente sveglia nonostante il sonno che posso avere.
La situazione è debilitante sia dal punto di vista fisico che psicologico.. aggiungo che all'inizio pensavo che il problema fosse dovuto ad un nuovo lavoro iniziato proprio con il presentarsi del disturbo.. invece stanotte non ho mai pensato al lavoro, e non sono agitata né nulla! Semplicemente non riesco ad addormentarmi! Sto anche assumendo melatonina ma senza effettti.. Cosa dovrei fare?

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Prima di pensare cosa fare, bisognerebbe capire di cosa si tratta.
A volte le ansie e preoccupazioni della giornata, travalicano la barriera del sonno , rendendolo impossibile, disturbandolo e superficializzandolo
Se la situazione dovesse proseguire, dovrebbe rivolgersi al medico di famiglia o ad un neurologo, molto si occupano dei disturbi del sonno, poi ad uno psicologo per valutare se si tratta di un disturbo d' ansia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

può leggere questo articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

e

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3051-insonnia-puo-essere-utile-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica