Sonno non ristoratore

Buongiorno, da anni il mio sonno non è soddisfacente. La sera non riesco ad addormentarmi prima di un'ora almeno da quando sono nel letto; durante il giorno spesso sono stanca, nervosa, senza voglia di essere attiva, e alle volte mi capita di addormentarmi dove capita, anche solo per 20 minuti, e di svegliarmi finalmente ben riposata. Ho sentito parlare del sonno polifasico controllato e mi chiedevo se è opportuno provarlo, e inoltre se sono noti effetti negativi a lungo termine. Per il resto sono una persona in salute, tolto un leggero sovrappeso (60 kg per 160 cm di altezza) e la sindrome del colon irritabile, di cui non soffro sempre, ma solo per episodi saltuari.
Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
un sonno ristoratore e di adeguata lunghezza è generalmente considerato essenziale per un buon equilibrio delle nostre performances psicofisiche.La mancanza di un adeguato riposo si riflette negativamente sia sul piano più strettamente psichico che su quello fisico.Penso quindi che la sua situazione vada valutata da uno specialista di sua fiducia,o anche presso uno dei centri del sonno attivi nei principali ospedali,prima di intrapprendere una strada "fai da te".
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani