Come farlo tornare?
Salve,mi chiamo Anna e ho quasi 30 anni...vi suplico di aiutarmi,ho una settimana che non mangio,non dormo e mi sento una nulita! ,io avevo una storia da un anno e mezzo con un uomo più grande di 10 anni. Io ho 30 anni e lui 40...ci siamo conosciuti su internet x puro caso...io non volevo conoscerlo xke non stavo cercando niente invece lui ha insistito x quasi 5 mesi di chiedermi di uscire.alla fine ho accettato,e allora e iniziata la mostra storia d'amore...abbiamo passato delle difficoltà insieme xò siamo sempre riusciti a superarle e restare insieme. Fino a qui tutto bene,abbiamo continuato ad amarci e stare bene insieme,sia sessualmente che tutto il resto.ci siamo sempre mandati messaggi d'amore uno al'altro,ci siamo sempre detti quanto ci amiamo fino al 20 aprile di quest'anno quando lui mi ha detto che non sente più di amarmi e che non sente più la voglia di vedermi ...motivi ha detto che non essistono,che sono perfetta che non ho sbagliato con niente,che non ha nulla da far cambiare in me xò nonostante questo non mi vuole piu e che se capirà che ha fatto un errore mi cercherà lui!da quel giorno sono stata malissimo,ho pianto,lo pregato in tutti i modi ma non sono riuscita a fare niente :( una sera sono andata a casa sua e abbiamo fatto l'amore xò nemmeno questa cosa ci ha fatti tornare insieme. Cosa può essere? Perché non mi vuole più se dice che sono perfetta? Come fa a smettere di amarmi in 2 giorni ?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Cosa può essere? Perché non mi vuole più se dice che sono perfetta? Come fa a smettere di amarmi in 2 giorni?<<
questa persona è stata abbastanza chiara dicendo apertamente che non è più interessata a lei. Le perfezione non esiste, è solo un modo per evitare un'ulteriore frustrazione. Se lei è "perfetta" che cos'è che non va è la "relazione".
>>..una sera sono andata a casa sua e abbiamo fatto l'amore xò nemmeno questa cosa ci ha fatti tornare insieme..<<
Non credo che una sera d'amore possa essere la risoluzione di tutto. Dovrebbe prendere semplicemente coscienza della separazione e cercare di comprenderne il motivo, per non fare gli stessi errori la prossima volta.
>>nonostante questo non mi vuole più e che se capirà che ha fatto un errore mi cercherà lui!<<
quindi decide tutto lui. Non trova che la sua posizione sia un po' passiva? Forse è stata troppo accondiscendente con questa persona, che ne pensa?
Dopo i 5 mesi di insistenza per quanto tempo vi siete visti?
Le già capitato in passato di vivere delle relazioni affettive simili?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cosa può essere? Perché non mi vuole più se dice che sono perfetta? Come fa a smettere di amarmi in 2 giorni ? "
Probabilmente la crisi c'era anche prima della rottura definitiva. Lei non si è accorta di nulla?
Dire che Lei è la donna perfetta non significa che quest'uomo tornerà sui suoi passi, magari è solo un modo per essere delicato nel lasciarla.
In ogni caso, se quest'uomo manifesta di non voler più stare con Lei, è sensato -sebbene possa essere doloroso- cercare di allontanarsene e cercare qualcuno che invece riesca ad apprezzarla e che voglia davvero stare con Lei.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Abbiamo solo 10 giorni da quando ci siamo lasciati. Sono 10 giorni che continuo ad insistere! Ci siamo lasciati questo mese...e fino a u. Giorno prima continuava a dire che mi ama senza chiedergli io se mi ama o no!
[#4]
Utente
Si,penso proppio che sono stata troppo accondiscente...xò nn ho mai sofferto x nessuno come soffro x lui e non riesco a capire xke non mi vuole più xke non mi dice di avere un motivo aparte che non sente piu di amarmi. Non aveva fatto capire in nessun modo che ci sia qualcosa che non va tra di noi :( mi ha detto che non si vede con un altra e che non e nemmeno interessato di trovare una nuova ragazza. Mi ha detto che posso controllare il suo telefono quando voglio o il suo facebook o la mail ,xò io ho rifiutato di farlo xke non troverò sicuramente niente! Io ho bisogno di sapere xke mi ha lasciata,"non ti amo più da qualche giorno" non mi sembra un motivo x rinunciare a una storia che e andata avanti bene per un anno e mezzo!
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
C'è un film molto carino che si chiama: "La verità è che non gli piaci abbastanza". Una commedia che potrebbe offrirle diversi spunti di riflessione.
>>..io ho rifiutato di farlo xke non troverò sicuramente niente!<<
ha fatto bene a rifiutare, sarebbe stata semplicemente una forma di controllo.
>>fino a un giorno prima continuava a dire che mi ama..<<
probabilmente state dando un peso diverso a questa parola.
[#6]
Utente
Quindi non esiste risposta? Dovrò prendere per buono il suo motivo di aver smesso di amarmi in 2 giorni....e non c'e modo che io possa fargli cambiare idea?! O farli capire che e solo una semplice crisi come succede e tante altre coppie ?! Grazie mille
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Quindi non esiste risposta?<<
la risposta dovrebbe chiederla a questa persona, ma se lui non si esprime oltre quello che le ha già detto.
>>O farli capire che e solo una semplice crisi come succede e tante altre coppie?!<<
se è una semplice crisi non le sembra una risposta eccessiva quella di troncare il rapporto?
[#8]
Utente
Lui mi ha confessato di non sentire più di amarmi,dicendo xò che non e al 100% sicuro...e io come una senza cervello,ho detto di chiudere la storia :( lui ha provato,xò poco a farmi capire che e una decisione affrettata... quella stessa sera ho pensato un po meglio e ho capito di aver sbagliato e gli ho chiesto di perdonarmi x aver pensato che se lui non sente più di amarmi dobbiamo chiudere,e che mi sembra più giusto affrontare insieme questa cosa. Pero qui ho avuto la bella risposta" NO" ! E da 10 giorni che provo a farlo tornare con me...
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Però qui ho avuto la bella risposta" NO"<<
probabilmente era quello che voleva già da prima e non credo che sia colpa sua (di lei che scrive intendo), lui ha semplicemente "colto la palla al balzo".
[#10]
Utente
E se il nostro problema e la relazione,cosa si può fare Dottore Giuseppe?! Ho troppo bisogno di risolvere e di salvare la nostra storia adesso...se aspetto sicuramente non avrà più niente x me! Non voglio aspettare fino a quando non troverà un altra
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Ho troppo bisogno di risolvere e di salvare la nostra storia adesso "
Le relazioni di coppia hanno bisogno del contributo di entrambi i partners, se uno dei due si assume il compito di "salvare" la relazione si crea una dinamica disfunzionale nella relazione in cui c'è un membro della coppia che rincorre e l'altro che si "ritira".
E' necessario che ciascuno si assuma le proprie responsabilità e trovi il coraggio di fare la scelta che meglio risponde ai propri bisogni.
"se aspetto sicuramente non avrà più niente x me! Non voglio aspettare fino a quando non troverà un altra"
In altre parole sta dicendo che è facilmente sostituibile ma questo è un giudizio svalutante che rivela la sua scarsa autostima e forse è alla base della tendenza ad accondiscendere all'altro.
Sono aspetti che riguardano il suo modo di essere che varrebbe la pena approfondire con uno Psicologo per evitare che il "copione" si ripeta in eventuali relazioni future.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#12]
Utente
Lui dice che non vuole un altra ,che non li serve e che vuole stare solo ... anche quando io lo conosciuto era single da un anno e mezzo... xò ho comunque questa payra che un altra lo possa allontanare ancora di più da me...come devo comportarmi x atirargli l'atenzione?! Ieri sera gli ho mandato un messaggio a qual le lui non mi ha risposto,Sara xke era vero quello che ho detto ne SMS?! Il mio SMS diceva:ho capito xke da un giorno al l'altro sei diventato cosi freddo con me. Non e xke non mi ami ,ma xke i tuoi attacchi di panico e la tua insonnia e l'ansia gli provoca la nostra storia.xò non e giusto che fai soffrire me ,giusto sarebbe trovare la giusta soluzione x essere felici entrambi!
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"come devo comportarmi x atirargli l'atenzione?"
Il compito dello Psicologo non è quello di suggerire comportamenti, ma di creare le condizioni favorevoli ad avviare un processo di cambiamento che non si determina "trascinando" l'altro dentro la relazione e interpretando i suoi comportamenti.
Il silenzio è comunque una risposta e non andrebbe ignorato.
[#14]
Utente
E che tipo di risposta sarebbe sto silenzio?! IP penso che se lui non ha detto niente e xke ho capito il vero motivo!
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Non possiamo sapere che significato dare a questo silenzio ma esso è comunque una forma di comunicazione. Naturalmente è comprensibile che Lei cerchi di interpretarlo ma se una relazione provoca ansia, attacchi di panico e insonnia c'è un disagio che pur manifestandosi nel rapporto di coppia forse segnala un disagio individuale del quale, solo chi lo prova, può assumersi la responsabilità.
[#16]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ho troppo bisogno di risolvere e di salvare la nostra storia adesso..<<
questa relazione forse è in crisi proprio per questo suo "bisogno". Chi rincorre è sempre in una posizione di svantaggio perché significa che non tollera la mancanza.
Le persone non sono "intercambiabili" e non possono essere sostituite se la relazione ha un valore reale e condiviso. Se questa persona troverà un'altra partner non sarà certo per la sua mancanza di tempestività, ma per il semplice fatto che preferisce qualcun'altra.