Blocco mentale del mio ragazzo
Salve, vi sottopongo questa situazione perchè non so come uscirne fuori.... ho una relazione a distanza da quasi 6 mesi con un ragazzo di quasi 17 anni di Napoli, sono successe in questi giorni alcune cose che mi spaventato e mi turbano e volevo da voi un consiglio ed anche un conforto...oggi si parlava io e il mio ragazzo al cellulare finchè non mi dice che si sente molto nervoso e confuso e allora io ho cercato di aiutarlo a sfogarlo e lui mi ha confessato che: la situazione in casa con i suoi va male e che non regge più i suoi genitori, il fatto che la sua scuola lo riempie di compiti e che sta sempre sotto i libri.
Sopratutto è molto preoccupato perchè non può sentirmi come vorrebbe lui (anzi fortunatamente non soffre per la distanza)
Poi, siccome conosce il mio passato e sa che certi tipi di persone mi hanno causato sofferenze e delusioni, lui ci sta male anche se io gli dico che il passato è passato ma si preoccupa tanto.
Poi sopratutto è arrivata la cosa peggiore, dice che ha un blocco mentale, ora mi spiego meglio: lui dice che mi ama tantissimo che un domani vorrebbe trascorrere il resto della sua vita insieme a me, che vorrebbe sposarmi, ma come dice lui arriva al punto a pensare con il cervello queste cose dice che si blocca è come se il suo cuore e il cervello fossero in conflitto, infatti mi ha fatto l'esempio dell'attrazione fisica, cioè il suo cuore dice che lo attraggo tantissimo ma il cervello no.
Io non lo voglio perdere e il bello è che lui dice la stessa cosa...secondo voi cosa devo fare? come mi devo comportare? secondo voi è stressato dalla situazione che ha in casa? perchè io sono convinta che lui mi ama!
Aspetto dei vostri consigli

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
ma lei ha 24 anni? Non crede che un ragazzo di 17 anni possa avere un pò le idee confuse su ciò che vuole per se?
Detto questo, purtroppo le nostre possono essere solo ipotesi perchè non possiamo sapere con certezza cosa pensa il suo fidanzato. Si può ipotizzare che vista la giovane età, possa essere spaventato dall'idea di impegnarsi seriamente con lei? Che possa vedere i progetti per il futuro, come impegni troppo grandi. Che possa sentire la sua libertà come limitata. Ma le ripeto, queste sono solo ipotesi.
Se questa situazione non la fa star bene, credo che lei abbia tutto il diritto di chiedere dei chiarimenti al suo fidanzato. Cosa prova? cosa sente? Che progetti ha in mente? tenga presente che le parole devono essere accompagnate da azioni che le confermino, altrimenti restano solo chiacchiere.
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>arriva al punto a pensare con il cervello queste cose dice che si blocca è come se il suo cuore e il cervello fossero in conflitto..<<
è semplicemente un adolescente che si sta relazionando con una ragazza più grande di lui, parlare di "blocco mentale" mi sembra un po' eccessivo.
>>secondo voi cosa devo fare? come mi devo comportare? secondo voi è stressato dalla situazione che ha in casa?<<
non possiamo rispondere a queste domande senza una conoscenza diretta della persona.
Come vi siete conosciuti?
Ogni quanto tempo vi vedete?
Lei sembra una ragazza molto bisognosa di affetto e di sicurezze, è così?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sette anni di differenza a questa vostra età qualcosa sono, secondo me , se ci tiene a questo ragazzo, è meglio non puntualizzare ogni parola.. gli dica.. vedremo.. potete godervi questa storia, l'amore, la complicità, intanto anche studiare lavorare.. è normale che a 17 anni questo ragazzo sia.. confuso.. su quel che vuole.. sul futuro... è certo attratto da lei, ma forse a guardarla bene, questa storia è impegnativa per lui.. quindi facciamo a meno di guardarla, può durare e anche no, intanto è una cosa bella che vi aiuta a vivere..calma..!
Cosa ne pensa.. ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it