Dubbi su masturbazione ed orientamento sessuale

Gentili dottori,
Il motivo per cui scrivo è che fin da quando ero piccolo mi masturbo in modo strano, cioè quando sono a letto prono metto una mano tra il materasso ed il pene e muovo il bacino su e giù esercitando così una leggera pressione sul pene. Credo che tutto sia iniziato a circa 3-4 anni, da allora io mi sono sempre masturbato quasi esclusivamente in questo modo fino all’età di 16-17 anni. Poi, a partire dai 16-17 anni ho iniziato a masturbarmi in modo normale, però l’altra maniera non è mai del tutto scomparsa e anche adesso che ne ho quasi 21 a volte mi capita di masturbarmi in questo modo, anche se molto raramente. Ultimamente accade più spesso, invece, che se sto studiando, ma non ne ho voglia, mi venga spontaneo cominciare a masturbarmi esercitando una leggera pressione sul pene con le dita senza spogliarmi. Un’altra cosa che ho fatto negli ultimi tempi è stato eccitarmi auto sculacciandomi e poi masturbarmi. In effetti, fin da sempre, entrambi i tipi di masturbazione (il primo cominciato in età infantile e quello che mi capita spesso quando sto studiando) sono accompagnati da delle scene immaginarie in cui qualcuno sculaccia qualcun altro e che da piccolo erano immagini che magari avevo visto nei cartoni animati. Secondo voi c’è qualcosa che non va? Inoltre, se immagino di sculacciare un bambino questo mi eccita comunque, perciò sono preoccupato perché mi chiedo se sia da pedofili, anche se vedere un genitore che sculaccia un bambino dal vivo non mi ha mai eccitato, anzi, quelle volte in cui mi è capitato ho sempre provato pena per il bambino. Tuttavia, una volta da ragazzino (a circa 10 anni) ho simulato una scena di sculacciate per gioco con un altro bambino (senza fargli male) e un’altra volta (credo andassi alle medie) per un certo periodo, mentre mi masturbavo, non ho potuto evitare di immaginare di sculacciare il fratellino di un mio amico dopo che avevo visto quest’ultimo simulare questa cosa per davvero, ma per gioco (il fratellino rideva). Subito dopo mi sentivo in colpa, finché poi sono riuscito a scacciare dalla mia mente quella scena e anche nel caso in cui avevo circa 10 anni mi sono sentito in colpa e mi vergognavo. Secondo voi c’è qualcosa di preoccupante in tutto questo?
Temo inoltre che queste fantasie che si accompagnano alla masturbazione abbiano causato in me una sorta di attrazione verso i sederi degli uomini che da bambino non ricordo di avere avuto (ma può darsi che comunque ce l’avessi), soprattutto se si tratta di uomini vestiti elegantemente (camicia e pantaloni scuri); non sono però attratto dai sederi maschili nudi. Ma il fatto che questa attrazione sia dovuta alle mie fantasie è solo un’ipotesi, l’altra ipotesi è che io sia bisex. In ogni caso non ci sto capendo più niente perché questa attrazione è pari se non maggiore a quella che provo per una ragazza e per il suo sedere o il suo seno, però è anche vero che non ho mai avuto un’erezione osservando il sedere di un uomo, mentre di una donna mi è capitato. Nel caso di un uomo vestito con camicia e pantaloni scuri, c’è da dire che avere un rapporto vestito in quel modo è una mia fantasia sessuale e quindi magari la mia attrazione è dovuta a questo, ma non ne sono sicuro, anche perché se vedo un ragazzo particolarmente bello mi sento attratto più o meno come lo sono verso una bella ragazza e non capisco se magari è perché vorrei essere come lui o è attrazione sessuale.
Ho fatto due volte due diversi test di Kinsey che ho trovato in Internet, la prima volta è uscito 0 su entrambi, la seconda volta su uno è uscito 3 e sull’altro 1, perciò anche questo mi lascia confuso.
Mi scuso per la lunghezza e spero possiate chiarirmi le idee. In attesa, porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Secondo voi c’è qualcosa di preoccupante in tutto questo?<<
questo non possiamo saperlo senza una valutazione di persona, ma visto che emerge un disagio rispetto alle sue fantasie sarebbe il caso di consultare un Collega di persona.

Questo le permetterà di dare un senso alle sue fantasie sessuali e comprendere meglio suo orientamento sessuale.

>>Ho fatto due volte due diversi test di Kinsey che ho trovato in Internet..<<
questi test on-line non possono dare nessun responso scientifico, devono necessariamente essere somministrati da un professionista e affiancati da colloqui clinici approfonditi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

a me sembra che Lei sia molto ansioso rispetto alle questioni per le quali ci scrive e pertanto potrebbe pensare di chiedere una consulenza psicologica di persona per comprendere meglio e approfondire.

Pare che sia più preoccupato e dubbioso per il modo in cui si masturba e per le fantasie che ha (che -sottolineo- sono solo pensieri), che a disagio... dico bene?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio per avermi risposto.
Sì, dice bene, dottoressa. Ma il fatto che siano solo fantasie, quindi, non significa nulla?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Che cosa dovrebbero significare?

Faccia attenzione perché in genere è la persona ansiosa/ossessiva che si dice: "Se ho pensato questo, allora è perché sono... ", creando un inutile problema.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

Non lo so che cosa dovrebbero significare di preciso. Sicuramente che non è tanto normale, nel senso che la maggior parte della gente non ha fantasie del genere, ma mi piacerebbe sapere se questa anormalità nasconde anche qualcosa di perverso, in particolare se c'è un che di pedofilo, come mi chiedevo nel consulto, anche se non mi sento attratto dai bambini né ho mai immaginato di averci un rapporto sessuale.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Scusi, ma Lei che ne sa di quelle che sono le fantasie degli altri?
Come può dire che SICURAMENTE non è tanto normale?
Il problema che Lei sta creando deriva dal fatto di giudicarsi.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

la ringrazio e le chiedo un'ultima cosa: alla mia età (21 anni) è troppo tardi per richiedere una consulenza psicologica gratuita in consultorio? Saprebbe indicarmi dove potermi rivolgere nella provincia di Treviso e di Pordenone sia che la risposta sia affermativa o negativa, per favore?

Cordiali saluti