Qualcosa che non va con la mia ragazza..
Salve a tutti.. vorrei parlarvi della relazione con la mia ragazza.
Stiamo insieme da 8 mesi, e niente è più com'era prima.. vi spiego meglio:
prima era tutto così dolce, così bello.. quello che secondo me non va in lei è che non pensa neanche 2 secondi prima di scrivermi qualcosa.. da circa 3-4 settimane stiamo litigando un po piu spesso, non ci pensa due volte a mandarmi male, a dirmi che mi lascerà. Quando siamo insieme (è una relazione più o meno a distanza, ci portiamo 1 ora di differenza tra le due città) lei è DIVERSA. Cioè è come si comportava all'inizio.. la cosa che più mi turba è il fatto che sono sempre io a dover scrivere il primo messaggio, a volte non mi risponde nemmeno, poi sono sempre io a chiedere scusa anche se l'errore lo ha commesso lei.. insomma non è più come prima.. Vorrei un aiuto.
Grazie a tutti per le risposte

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei che ipotesi ha fatto rispetto al cambiamento della Sua ragazza e da quando esattamente sarebbe cambiata?
Secondo Lei che cosa è successo?
Ne avete parlato serenamente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta..
Il suo "cambiamento" è avvenuto intensificandosi con il tempo.. all' inizio stavo BENE.
Il motivo di questo suo cambiamento lo so, ed ho sbagliato.. le ho chiesto (ancora una volta) scusa..
Penso che con lei non si possa parlare serenamente perchè quando le dico qualcosa che non va in lei si irrita subito, ma quando c'è da parlare di miei difetti non la smette più..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se nel tempo Lei sta apprezzando che diventa difficile comunicare in maniera serena con questa ragazza, che cosa conta di fare?
Talvolta voler bene a qualcuno ma non riuscire ad affrontare insieme la vita, ci fa riflettere sul ruolo che questa persona potrebbe avere nella nostra vita.
Che cosa La tiene insieme a questa ragazza?
[#4]
Utente
Forse un motivo fondamentale è che, essendo la mia prima vera e duratura relazione, pensando ad un domani senza di lei io non sarei niente.. non ho la forza di parlarle, perchè so come reagirebbe.. non ho coraggio di prendere inziative, di parlare in maniera decisa..
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Una relazione a distanza cosa significa? Solo sms? Gli sms sono inadatti per la comunicazione affettiva.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Scusi, ma nelle relazioni significative che abbiamo (es d'amore), bisogna stare bene, perchè sennò ha poco senso stare in una relazione con modalità che poi ci sfiniscono, non crede?
Come mai pensa di non poter essere niente senza lei? Che cosa significa?
[#7]
Utente
Dr. Carla noi ci vediamo 2 volte a settimana, prendendo un pullman.. tutti gli altri giorni parliamo via sms, via skype..
[#8]
Utente
Non sarei niente senza di lei, perchè resterei solo, poi vedere un futuro suo fidanzato mi distruggerebbe davvero.. io sto bene quando la vedo e stiamo insieme, ma quando parliamo via sms e siamo distanti...non sto bene.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Perchè pensa che potrebbe restare da solo?
[#10]
Utente
Perchè lei è l'unica che proverebbe qualcosa in più che semplice amicizia per me, non ho particolarità ne caratteriali ne tantomeno fisiche.. Restare solo per me sarebbe toccare il fondo.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, mi pare che la Sua autostima sia un po' bassa se davvero pensa questo di se stesso e della possibilità di avere storie con persone che riescano ad apprezzarLa...
[#12]
Utente
Cosa dovrei fare? Ho questo carattere.. mi considero inferiore rispetto alla maggior parte delle persone, cosa dovrei provare a fare..?
[#13]
Dr.ssa Federica Buffoni Psicologo
Buongiorno, la relazione all'inizio è innamoramento e molto spesso i difetti dell'altro vengo "offuscati". La comunicazione in una relazione è di fondamentale importanza, questo significa vedere sia i comportamenti verbali che non verbali. Scrivere sms e parlare via skype non permettono a due persone di conoscersi...
Dr.ssa Federica Buffoni
[#14]
Utente
Salve, ripeto che ci vediamo comunque di persona, anche se 2 volte a settimana.. ma quando stiamo insieme non parliamo mai di queste cose.. cioè vengono fuori solo quando siamo distanti.
[#15]
Dr.ssa Federica Buffoni Psicologo
Infatti, è la distanza che è un ostacolo per voi.... per una coppia "giovane" inteso poco tempo che state assieme, fa aumentare le problematiche.... La invito a parlarne di questa difficoltà che ha con la sua partner, altrimenti le incomprensioni aumenteranno sempre..
[#16]
Utente
Quindi mi consigliate di parlarne.. devo prendere tutto il coraggio che ho dentro di me e dirglielo.. ma posso già immaginare come andrà a finire
[#17]
Dr. Filippo Campobasso Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
Emerge dal suo scritto una certa sofferenza per una relazione non più soddisfacente. Le relazioni affettive a volte provocano ansia, specie quando si teme di vedere la propria storia d'amore sfumare, o dolore, quando la relazione si interrompe, a prescindere da chi sia a decidere di farlo. Forse parlare apertamente con la sua fidanzata vi servirà a capire almeno cosa non va, ma senza eccessive aspettative di risolvere la cosa. Se l'ansia diviene insopportabile al punto da incidere sulla sua vita (studio, lavoro, eccetera) non esiti a chiedere assistenza diretta nella sua città.
Saluti
Dr. Filippo Campobasso
[#18]
Dr.ssa Federica Buffoni Psicologo
Non pensi a come andrà a finire, perchè nessuno di noi ha la palla di vetro che può predire ciò che succederà. In una coppia la cosa fondamentale è la COMUNICAZIONE.
[#19]
Utente
Va bene.. grazie a tutti!
[#20]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la distanza probabilmente favorisce l'espressione dell'aggressività, almeno a quanto vedo che avviene spesso nei forum dove l'anonimato peggiora la situazione.
Sarà perciò probabile attendere di conoscersi meglio, tuttavia se la sua autostima è un po' bassa e soprattutto per migliorare la comunicazione le converrebbe andare da uno psicologo psicoterapeuta.
Migliorando la comunicazione, miglioreranno tante cose.
Codiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#21]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cosa dovrei fare? Ho questo carattere.. mi considero inferiore rispetto alla maggior parte delle persone, cosa dovrei provare a fare..?"
Gentile Utente,
potrebbe darsi che, a generare il problema con la Sua ragazza, sia anche questo aspetto a contribuire. Dico "anche" perchè la responsabilità non sta mai da una parte sola, ma da entrambe le parti, ma forse con una ragazza così aggressiva un ragazzo più risoluto e con una buona stima di sè, metterebbe dei paletti.
Che fare allora? Potrebbe essere molto utile parlarne con uno psicologo psicoterapeuta per approfondire e cambiare.
Cordiali saluti,
[#22]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, cerchi di trovare il modo di farsi aiutare, anche in strutture pubbliche, deve assolutamente migliorare la sua sicurezza, altrimenti i rapporti sono e restano sbilanciati , come giustamente dice la Collega Pileci, un ragazzo più risoluto metterebbe dei paletti..
Questa insicurezza viene da lontano, che educazione , che genitori, che storia ha avuto ?
Questo non va visto come un alibi, perchè cambiare si può, basta deciderlo e non autocompiangersi..
Ci vuole coraggio, determinazione e pensare che il domani sarà migliore..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#23]
Utente
Ultima richiesta.. secondo Voi dovrei dirle ciò che penso via sms o parlandone a quattr'occhi?
[#24]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dal momento che via sms la comunicazione è più complicata (Lei stesso lo ha notato e si generano tanti fraintendimenti) magari parlarne serenamente di persona potrebbe essere la cosa migliore.
Altrimenti, che tipo di relazione vorrebbe impostare, se anche delle questioni più importanti si discute via mail?
[#25]
Utente
Grazie mille.
[#26]
Utente
Il fatto è che quando sto con lei, mi passa tutto ciò che di negativo ho trovato.. cioè quando sono vicino a lei mi passa tutto e sono felice.. questo mi "blocca".
[#27]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
gent.mo lettore, dapprima parli con la sua ragazza dei comportamenti e di ciò che non gradisce nella relazione, invitandola a riflettere sui suoi comportamenti talvolta
aggressivi o che denotano disinteresse verso il rapporto che state vivendo.
Se le risposte della sua fidanzata non saranno per lei soddisfacenti provi a riflettere se è opportuno per lei gentile ragazzo a continuare ad investire in un rapporto dove il suo maggiore coinvolgimento affettivo si tramuta in sofferenza emotiva. Provi a volersi
più bene ed a stimarsi di più e in questo chieda ad uno specialista/psicologo che
saprà certamente aiutarla.
Molti auguri!
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#28]
Utente
Grazie tante!