Amore perso

Salve, è la prima volta che scrivo non so dove altro rivolgermi. Ho 19 anni e non esisto più.Per farvi capire la mia situazione vi dico che non sono italiana vengo dalla ex jugoslavia. quando avevo 14 anni ho conosciuto un ragazzo della mia stessa età: bello simpatico mi è subito caduto l occhio abbiamo iniziato a frequentarci poi vivo in un paese mooolto pettegolo allora sono venuti a saperlo i nostri genitori e lì abbiamo scoperto di essere imparentati; siamo cugini ma di 3* grado nulla di che! solo che io sono una persona fragile molto fragile che obbedisce alla madre allora dopopoche settimane la relazione finisce ma pur essendocosi giovani c era qualcosa tra di noi forte allora decidiamo di fregarcene e continuare dopo pochi mesi io tratta male dalla madre e obbligata lo lascio perchè lei mi diceva che dovevo trovarmi un ragazzo per come si deve che non valgo nulla con lui solo che ci amavamo sempre di piu e per ben 5 anni facevamo cosi ci prendevamo e lasciavamo quando ci lasciavamo visto che io ero obbligata a parlare con altri ho avuto un po' di proposte di fidanzamento e matrimonio ma io tornavo sempre da lui anche se mi piaceva l idea di potermi rifare una vita non stare male perche pur amandolo piu di me stessa stavo male a casa litigavo mi trattavano male la mamma di lui cercava di mettermi in cattiva luce le due famiglie litigavano per la parentela. tutto questo fino all estate 2013 un'estate schifosa avevmo litigato tanto ci siamo insultati davanti a tutti perchè io ero arrabbiata per una sua storia e lui per una mia.dopo l estate per grazia di Dio iniziammo a parlarci allora lui mi da quest'idea: visto che lui vive in Austria io qua mi dice facciamola finita io tra qualche mese vengo in italia ti prendo e ti sposo tanto una volta sposati che ci possono fare poi siamo i loro figli dovranno accettarlo. io avevo paura perche si trattava di scappare con lui ma l amore èpiu forte allora gli dico di si! MAI stata cosi felice siamo stati insieme progettato la nostra vita insieme parlavamo dei figli finilamente sarei stata con lui non mimportava di nulla masuccede che la mia debolezza si fa sentire mia mamma mi tratta male mi fa pressioni io lo lascio dopo qualche mese inizio a sentire un altro (obbligata) lui mi prega mi scongiura di tornare io stavo malissimo ma erotroppo stanca di tutto ora lui si èfidanzato ufficilamente e si sta per sposare e io??? la mia vitanon esiste piu a volte esco di casa mi fermo alla strada perche non so dove sto andando io non avrei mai potuto fare cosi MAI ho avuto milioni di proposte ma come ha fatto. capirei se fosse solo che ci sta insieme ma darle l'anello poi le ha dato il MIO anello che ha comprato per me. io non vivo piu lovoglio indietro non puo farmi questo. dopo che ho saputo che si sposa sono stata al pronto soccorso per mancanza di respiro. accetto tutto farei qualsiasi cosa la piu difficile del mondo gli darei anima sangue quello che vuole ma lo voglio indietro non ce la faccio piu cosi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Tutti gli amori che finiscono fanno male al cuore ed alla psiche, ma questa sue esperienza così atroce e destabilizzante dovrebbe farla riflettere su se stessa e sul suo legame con le figure parentali.
È autonoma in quello che fa?
Studia, lavora?
Ha altri amici?
Si è inserita bene in italia?
Sua madre ha sempre manipolato le sue scelte?

Le allego qualche lettura che potrebbe servirla

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, con la Collega, trovo che lei è troppo legata alle figure parentali, forse questo appartiene alla vostra tradizione, o forse questo l'ha resa debole, ma deve farsi aiutare, vada al Consultorio a chiedere aiuto.
Inoltre cerchi di essere più autonoma economicamente, il fatto di guadagnare è fonte di maggiore sicurezza, presente e futura, lavora, studia ? pensi al suo futuro anche da questo punto di vista..
Cosa ne pensa.. ? Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Non sono per nulla autonoma se fosse cosi adesso sicuramente sarei piu felice. Sono legata ai miei appunto per la tradizione guai se non obbedisco ai genitori. Mia madre ha sempre manipolato le mie scelte da quando ero bambina mai che io avessi fatto qualcosa che a lei andasse bene a causa sua sono arrivata a soffrire di bulimia di conseguenza depressione ma lei non se ne accorge e mi ha fatto andare pure lui l'unica cosa che riusciva a rendermi un po piu felice. Di amici ne ho solo che tendo sempre a tenere le cose per me anche perchè ai ragazzi della mia età interessa divertirsi non vorrei annoiare.
Essere autonoma economicamente potrebbe aiutarmi solo che quest'anno finisco la quinta e poi non so nemmeno se riuscirò a trovare qualcosa visto che pure tutti a casa mia sono disoccupati quindi anche la crisi ci si è messa. Spesso ho paura di me stessa non so cosa potrei fare perchè mi perdo nelle cose che faccio. Non so se mai passerà tutto questo ma vorrei solo scomparire
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ad ogni mamma che manipola c'è una figlia che si fa manipolare …

I legami,anche quelli disfunzioni, sono sempre formati da due persone, iniziare a lavorare su uno dei due protagonisti, rende la "coppia" asimmetrica.

Coraggio, cambiare si può….