Ragadi e stitichezza

Buongiorno, vorrei richiedere un consulto per un problema di mia moglie.
Premetto che ha 27 anni, normopeso, fa mezz'ora di yoga la mattina e 5 km di passeggiata tutti i giorni, è vegana e fa un'alimetazione ben bilanciata, ricca di fibre e verdure crude e beve almeno 2 litri d'acqua al giorno.
Nonostante queste attenzioni soffre di stitichezza ( presumibilmente dovuto ad un abuso di lassativi durante l'adolescenza, ha sofferto di anoressia e bulimia fino ai 18 anni) Adesso è da ormai 3 mesi con una ragade che non guarisce più, sicuramente la stitichezza è il problema maggiore, ma non sappiamo come risolvere, molti hanno liquidato la questione con bere, fare attività e mangiar sano, ma queste cose sono ben presenti nella nostra routine.
Fino all'anno scorso andava meglio perchè fumando riusciva ad essere più regolare, da un anno a questa parte ha smesso e capita, purtroppo anche abbastanza spesso, che passino anche 7 giorni tra un'evacuazione e l'altra, causando ovvie difficoltà, dolori e problemi.
Rimettendoci in un Vs gentile consiglio Vi ringrazio per il tempo dedicato
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la ragade e la stipsi sono 2 problemi correlati, ma bisogna comprendere se l'insorgenza della ragade non abbia peggiorato il sintomo stipsi per paura del dolore. La problematica va affidata al proctologo che valuterà i margini terapeutici di un trattamento farmacologico per ciò che riguarda la ragade. Riguardo alla stitichezza associata o primitiva potrebbero eventualmente essere utili degli esami più mirati per comprendere il tipo di stipsi che può riconoscere cause diverse.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/