Metabolismo post anoressia nervosa

Salve sono un uomo di 31anni. Parto subito dal principio informando chi mi leggerà che sono nato con atresia anale e agenesia del rene sinistro,sono stato subito operato e tutto si è risolto al meglio. All'età di 5 anni mi fu diagnosticato un streptochinismo dei testicoli,che curarono con ormoni e cortisone,che mi fecero diventare un pallone e che mi condussero ad un secondo intervento chirurgico nel corso del quale rilevarono una grossa infiammazione delle vie urinarie data dal fatto che l'uretere sx era completamente marcito quindi cercarono in qualche modo di ripulire il tutto e aggiustare ciò che rimaneva di sano.Comunque sia la mia vita procedeva benissimo a parte il fatto che ero diventato ciccio e questo si rivelò nel corso della mia infanzia e adolescenza un problema. A 18 anni poi decisi per gli affari miei di dimagrire iniziai a mangiare pochissimo eliminando qualsiasi fonte di carboidrati dolci grassi,eliminai l'alcool e iniziai anche a fare sport con costanza e determinazione questo funzionò alla grande la mia vita prendeva una nuova piega ero finalmente dimagrito dai miei 115 kg ero passato all'incirca verso i 75 in quasi un anno. Da li nacque la passione per lo sport svolte 3 volte alla settimana come calcio a 5 e nuoto, mi preoccupavo della mia linea ma mangiavo di tutto e non mi facevo mancare nulla anzi.Poi a 22 anni soffrì di attacchi di panico causa cannabis,smisi tutto e inizia una cura dallo psichiatra,prendendo antidepressivi e ansiolitici,non bevevo più stavo molto attento alla mia salute ma tutto ciò non portava a nulla visto che gli attacchi rimanevano finché un giorno non lessi che si potevano sconfiggere aumentando la capacità aerobica quindi inizia a correre oltre agli allenamenti di calcio a 5(3 allenamenti alla settimana più partita visto)in più sport all'università visto che facevo scienze motorie e successe che gli attacchi sparirono.Da li curai moltissimo lo sport aumentandolo sempre di più correndo molte volte smisi il calcetto e mi dedicai solo alla corsa la dieta era controllata ma non restrittiva anche perché sapevo che facendo sport avevo bisogno di energie. Poi andai in crisi a 28 anni e inizia sempre più a restringere e aumentare lo sport poi a 29 anni ebbi un prolasso completo dell'intestino e mi diagnosticarono la malattia congenita rara di Wacter subii l'intervento STARR per la rimozione del prolasso ma da li mi ritrovai incontinente e quindi tutte le mattine peretta acqua e sale ed evitavo di mangiare per on attivare l'intestino, continuavo a praticare moltissimo sport ma il mio peso aumentava sempre più, capii che oramai il mio metabolismo era compromesso e mi sono fatto ricoverare a Villa Garda dove presi 25kg in meno di un mese.Ora sono fuori che cerco di far riattivare il metabolismo (valutato: 1650 con massa muscolare 75% e grassa 15%, peso 75Kg). Vorrei dei consigli per riavere al più prato l'organismo di prima 8ora faccio sport 3ore al dì corsa pesi ecc e CERCO di mangiare). Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Buongiorno.

Ho letto con la massima attenzione il Suo post, preciso ed esaustivo...anche se non è chiaro a cosa si riferisca, nell' ultimata parte, quando scrive "Vorrei dei consigli per riavere al più presto l' organismo di prima".

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celerità con cui mi ha risposto. Niente come avrà ben capito le difficoltà che ho dovuto affrontare non son semplici, avrei semplicemente il desiderio di riaver il mio fisico da un punto di vista estetico tonico come lo era prima di soccombere nell'oblio dell'anoressia e da un punto di vista funzionale vorrei poter riavere tutta quella serie di sensazioni positive che avevo durante le performance sportive. Ora come ora Le dirò che psicologicamente è stato molto difficile dover accettare questo abnorme aumento di peso che nello specifico è passato dai 67kg ai 91kg, quando considerando che prima di entrare in malattia ero tra i 62 ed i 64kg. Le vorrei precisare sin da subito che non mi peso mai tranne che ai controlli settimanali presso la struttura di Villa Garda ed anche in quelle occasioni preferisco non guardare e non sapere perché questi numeri assurdi hanno fin troppo rovinato la mia esistenza. L'unica cosa che vorrei sinceramente comprendere da Lei è se vi sono le reali e concrete possibilità di ritornare ad essere la persona di prima in tutto e per tutto, dove le sedute di riposo venivano rispettate e quando per esempio uscivo per una pizza un aperitivo ecc ecc non mi preoccupavo poi così molto perché sapevo che comunque il mio fisico essendo quello di uno sportivo consumava all'inverosimile, mentre ora sono consapevole che la "macchina" è abbastanza "ingolfata" e diciamo che fra le varie paure psicologiche, che sono andate scemando piano piano ma non sono del tutto ancora sparite e in più questa consapevolezza fisiologica mi portano a volte a praticare sport comunque e molte volte a restringere. Le dico inoltre che a livello di dieta e programma sportivo non sono seguito da nessuno e che i dati della calorimetria indiretta e della bioimpedenziometria mi sono stati fatti dopo un mese di richieste incessanti da parte della mia persona. Infine un'ultima cosa vorrei sapere se la mia situazione intestinale in qualche modo possa aver inciso o incida tuttora sulla fisiologia di assorbimento intestinale metabolismo ecc ecc. La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e per il tempo da Lei dedicatomi.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Evidenzio tanto sconforto e sfiducia in se e nell' operato di chi La segue...

Non vedo impedimenti a riprendere sotto il Suo controllo un peso accettabile, le Sue passioni sportive, la Sua vita spensierata e serena di un tempo...

Si armi di entusiasmo, buona volontà ed energia positiva, dia più fiducia ai professionisti che La seguono...e tutto, gradualmente, ritornerà come prima!

Se può ritornare utile, restiamo a Sua disposizione per ogni ed eventuale aggiornamento.

Auguroni per tutto!!