Si possono mangiare i pomodori dell'orto con presenti dei buchi neri ?

Buona sera a tutti, mi è sorto un dubbio allarmante.
Abbiamo il nostro orto con coltivazione di pomodori, il problema è che stiamo mangiando alcuni pomodori con dei buchi neri perforati da non so cosa! Ho letto che può esserci all'interno un verme e mi sono detta se possiamo avere qualche ospite indesiderato nel nostro organismo.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 23 1
Essendo sia un medico che un appassionato di orticultura, posso dare la risposta.
Per quanto riguarda il pomodoro, si tratta o di malattia crittogamica (cioè non da insetti) o di classico "marciume apicale" dovuto a vari problemi climatici che hanno colpito la pianta e in particolare i suoi frutti.
Il pomodoro puo' essere mangiato tagliando via la parte scura, anche se talvolta rimane ben poco. Nessun verme è la causa di tutto ciò.
Comunque consiglio di comprare un bel libro sulla coltivazione del pomodoro per comprenderne a fondo caratteristiche e necessità.
Saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana