alimentazione corretta e pasta a pranzo e cena

Buongiorno, sono una ragazza alta 165 cm e peso 45 chili e in seguito a una dieta restrittiva fai da te (molto sbagliata) che mi ha fatto perdere 8 chili in 4 mesi e poi altri 4 chili dal mese di dicembre a oggi, malgrado l'incremento di calorie dalle iniziali forse mille (nel mese di agosto, privandomi di alimenti essenziali come i carboidrati), poi alle 1600-1700 (da settembre a dicembre, mangiando di tutto) alle 1800 circa di adesso, e la riduzione dell'attività fisica (ora cerco di camminare il meno possibile, ma comunque raggiungo minimo 30 minuti ogni giorno), vorrei sapere se il mio modo di mangiare è corretto. Voglio sottolineare che dal mese di febbraio sono in cura causa anoressia nervosa (o almeno così credo, considerando che non so ancora i risultati dei test psichiatrici), e che sono in attesa di una dieta corretta che mi faccia aumentare di peso. Ho tanta forza di volontà... mi sono accorta da sola di avere un problema... ma per fortuna sono riuscita da sola a reintrodurre tutti gli alimenti nella mia dieta, gli ultimi progressi riguardano il condimento nell'insalata... dopo essere stata spronata dalla dietista... e i dolci (per i quali provo ancora enorme fobia). Conto ancora a grandi linee le calorie e da uno o due mesi tendo a leggere gli ingredienti degli alimenti, preferendo quelli più sani, e la tabella nutrizionale, scegliendo quelli con meno grassi saturi... anche se forse è sbagliato. La mia domanda è questa... oggi i miei pasti saranno così ripartiti:
Colazione: 4 fette biscottate con marmellata, una tazza di caffè latte
Spuntino: 1 mela
Pranzo: dagli 80 ai 100 g di pasta con cozze, insalata mista, (1 mela se ho ancora fame)
Merenda: 1 mela
Cena: pasta circa 80 g con peperoni, filetto di nasello in padella, insalata
È corretto mangiare così? Perchè dicono che di sera sarebbe meglio non mangiare pasta, che ingrassa, che fa venire la cellulite... leggende metropolitane? Io come si può vedere non amo il pane (preferico di gran lunga riso e pasta... mi danno più soddisfazione e mi riempiono)...
Inoltre avrei un'altra domanda. Ho letto su internet che le diete ingrassanti prevedono in genere tra le 2500 alle 3000 kcal... come è possibile mangiare così tanto, e perchè ne servono tante? E non è controproducente far mangiare a una persona così tanto e poi, una volta raggiunto il peso corretto, riportarla alle calorie che effettivamente le servono per restare stabile? A questo punto è meglio affidarsi a integratori per fare la dieta ingrassante (cioè 1800-1900 da alimenti e il resto da pastiglie) o sbaglio? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In linea generale, la giornata alimentare descritta è sovrapponibile al modello di dieta Mediterranea

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Personalmente non vedo controindicazioni al consumo di pasta o riso, in sostituzione del pane, anche a cena...se presta attenzione ai condimenti!

Su internet si fanno tante letture, spesso utili...a volte inutili, poiché non esiste una regola valida per tutti. Un regime dietetico deve sempre essere strettamente personalizzato!

A volte la prescrizione di integratori può risultare utile; spetta al Medico decidere quali e per quanto tempo.

Pertanto, si affidi sempre all'equipe medico/psicologo che La segue ed interagisca sempre e soltanto con loro, come già consigliato

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/377525-comportamento-dopo-dieta-drastica.html

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/396208-disturbo-comportamento-alimentare.html

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie infinite per la risposta. Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguroni.