Candida - alimentazione

Buongiorno!

Sono una ragazza di 27 anni, a cui è stata diagnosticata da pochi giorni la candidosi vaginale, e volevo sapere quale alimentazione è più adatta per velocizzare il processo di guarigione, già avviato con l'uso di medicinali prescritti dal ginecologo, perchè con cadenza quasi trimestrale il problema si ripresenta. Quindi vorrei puntare un più sull'alimentazione, dato che certe volte in passato ha favorito molto la guarigione ed impedito il ritorno, ma ho ancora dei dubbi sui cibi "sì" e "no".

Ho fatto una ricerca online, trovando molte contraddizioni, perciò mi rivolgo a voi, per riuscire a capire quali cibi siano più adatti e quali assolutamente da escludere dalla mia dieta. Faccio una premessa, negli ultimi 6 mesi per problemi di natura personale (emotiva) sono dimagrita di 8/9 kg ed ora sono davvero molto magra, è questa la ragione che più fra tutte mi ha spinto a chiedere a voi, perchè devo riprenderne quantomeno 3-4 kg e non posso eliminare cibi con molta leggerezza, in quanto rischierei soltanto di dimagrire ancora di più... Quindi ho bisogno di trovare qualche sostituto agli alimenti da "scartare" per superare anche questo problema.

Sò che devo eliminare ogni tipo di alimento contenente zuccheri, lievito, muffa, alcool.. Fra cui anche la pasta di grano duro (o di frumento), ma non sò come sostituirla, in caso potrei usare qualche altro tipo? ad esempio di kamut o di grano saraceno, senza rischi di "alimentare" la 'malattia'? Il pane di segale senza lievito dà problemi? O posso sostituirlo tranquillamente al pane comune?

I cibi su cui credo poter contare sono: legumi, agrumi, kiwi, mele, pere, verdure in generale, yogurt bianco (lo faccio in casa col latte crudo), aceto di mela, pollo, tacchino, cetriolo, uova, carciofi, mirtilli, il pesce (credo tutto), spezie non piccanti, zucchine, melanzane, tisane in generale.

Quelli su cui ho dei dubbi, tuttavia, sono i seguenti: soia, riso, carne di maiale, carni rosse, pomodori (sia freschi che cotti), patate, carote, insaccati (li produciamo noi), muesli, latte e formaggi freschi (parlo di mozzarelle, primo sale, ricotta, robiola, stracchino e similia perchè sò che gli stagionati sono da evitare), ananas, fragole e la frutta non citata sopra. Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione in merito, magari se ci sono altri alimenti (facilmente reperibili, anche a livello economico) che favoriscono il processo di guarigione potrei inserirli nella dieta quotidina, arricchendola ed evitando spiacevoli conseguenze come la perdita di peso.

Ho un'altra domanda: quali sono i fermenti lattici più adatti in questo caso? Solitamente acquisto quelli della Prolife (da 10 miliardi), vanno bene o c'è di meglio per risolvere il mio problema?

Vi ringrazio anticipatamente, perdonate la prolissità della mia richiesta!

S.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

I tanti quesiti posti sull'argomento possono essere la conseguenza di (dis)informazioni, spesso erronee o contraddittorie, generate dal web.

Pertanto, ritengo opportuno allegare un articolo pubblicato su "Speciali Salute" del sito e completo di consigli, utili a fugare ogni Suo dubbio:

https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/53-candida.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!