Magrezza, quando preoccuparsi?

Salve, vorrei approfittare della cortesia di qualche esperto per potermi chiarire qualche dubbio riguardo appunto questo argomento: io al momento sono alto all'incirca 192-194 cm per 74-74,5 kg. Fin da quando ne ho memoria (a parte un periodo in cui tramite palestra e integratori in cui ero arrivato a quasi 77 kg) sono sempre rimasto a questi kg super-giù. Ora ho deciso di smettere di prendere integratori (perché ho scoperto essere illegali in italia) e faccio palestra a casa, non potendo più farmi 40km al giorno per raggiungere la palestra causa lavoro/università. Ora io non sono mai stato molto a vedere il mio fisico, però mi piacerebbe mettere su qualche chilo, per sentirmi meglio ecco.
Inoltre volevo chiedere quali problemi comporterebbe un'eccessiva magrezza. Ho avuto problemi intestinali in questi ultimi mesi e un'eventuale malassorbimento si noterebbe dalle analisi del sangue?
Inoltre secondo il vostro parere sarebbe utile farmi prescrivere una dieta per mettere su qualche chilo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Una disamina approfondita delle Sue condizioni generali di salute può indirizzare il Medico dietologo a strutturare un piano alimentare utile a soddisfare le Sue richieste.

Si rivolga in diretta al professionista presente nella Sua zona.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
per gli esami possono essere utili ecografie e analisi del sangue? le ho fatte un mese fa, è utile portarne i risultati al dietologo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente si!

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
bene, visto che il dietologo a me più vicino si trova a non meno di un'ora di viaggio mi risparmia un viaggio inutile saperlo! la ringrazio per le risposte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
chiedo scusa, ma è mefglio in questi casi rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista? e tra i due c'è molta differenza?
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Le differenze, per titoli di studio e competenze stabilite dalla Legge, tra le due figure professionali sono tante trattandosi di un Medico (dietologo) e di un Biologo (nutrizionista).

Troverà le definizioni nel dizionario medico del sito

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/a/
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la delucidazione, quindi i nutrizionisti non possono formulare diagnosi o prescrivere farmaci in pratica? Penso quindi che andrò dal nutrizionista visto che il più vicino si trova a mezz'ora di macchina e poi fisserò un'appuntamento con il dietologo come controllo facendomi indirizzare magari dal nutrizionista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Vorrei abusare della vostra cortesia un'ultima volta: oltre ad esami del sangue e delle urine ci sono altri esami che sono necessari ad un dietologo? perché come già spiegato il più vicino a me si trova a quasi due ore di macchina tra andata e ritorno, quindi devo necessariamente prendere un giorno dal lavoro e non vorrei dover fare inutili viaggi.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Può semplificare il tutto chiedendo telefonicamente alla segretaria del collega!

Forse Le era sfuggita questa soluzione...
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Purtroppo ho contattato l'unico dietologo che ho trovato dalle mie parti ma purtroppo riceve solo il martedì pomeriggio e sia io che i miei parenti lavoriamo quindi non avrei nemmeno l'auto per raggiungerlo anche chiedendo un giorno di permesso. Anche se trovo strano che ce ne sia solo uno in tutta la città. Comunque ha ragione, mi era sfuggita la soluzione da Lei proposta. Non ci avevo proprio pensato, scusi e grazie per i chiarimenti.