Impossibilitata all'aumento di peso

Gentili medici,
vi scrivo in quanto non so più cosa pensare in merito al mio peso.

Sono alta quasi 175cm e peso 48 kg, chiaramente sottopeso. Tuttavia ritengo la mia alimentazione quantitativamente variata e qualitativamente corretta. Non riesco a comprendere la causa della mia magrezza dal momento che non presento alcuna patologia. L'unico periodo nella mia vita in cui sono riuscita ad aumentare di qualche chilogrammo fu quando assunsi la pillola anticoncezionale (arrivando a pesare max 54-55 kg; non di più)

Vi espongo un mio esempio di dieta:

COLAZIONE:

-Una tazza di latte (circa 150 mL) senza lattosio con cacao
-Circa 15-20 biscotti.

PRANZO:

-Un piatto di pasta condita (circa 100 gr)
-Un pane
-Un piatto di insalata o verdura cotta
-Un frutto
-Un dolce (ad es. un muffin, oppure 4-5 biscotti, oppure uno yogurt condito con miele e noci)

MERENDA:
-Una tazza di infuso (o un succo) e una merendina (o biscotti).
In alternativa 1 yogurt, o 1 frutto.

CENA:
-Una bistecca (o affettato, o pesce)
-pane (circa 1)
-un piatto di verdure cotte o insalata
-un frutto
-dolce (come a pranzo)

Cosa c'è nella mia alimentazione che non va per cui io non riesca a prendere peso?
Preciso che passo gran parte della giornata a studiare e che non svolgo attività fisica. Sono abbastanza sedentaria.

Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>> Cosa c'è nella mia alimentazione che non va per cui io non riesca a prendere peso? >>>

Di solito ad una domanda si interviene con una risposta. A volte, come in questo caso, per poter esprimere un parere sensato è necessario rispondere...con un' altra domanda: qual' è stato l' iter che l'ha portata ad ottenere e seguire la dieta descritta?

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

è un tipo di alimentazione che io eseguo da tutta la vita e mediante la quale tutta la mia famiglia si nutre.

Cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le nostre abitudini alimentari sono condizionate da diversi fattori, tra i quali anche quello familiare.
Non sempre, però, un regime dietetico "comune" a tutti i membri di un nucleo familiare riesce a soddisfare esigenze nutrizionali individuali, per qualità e quantità di cibo. Da qui la necessità di personalizzare sempre la propria alimentazione!

Inoltre, tra le possibili cause di un sottopeso vanno considerate non solo quelle genetiche ma anche, patologiche, sociali, culturali e psicologiche; così per alcuni soggetti il sottopeso dipenderà principalmente da fattori socio-economici ed ambientali; per altri il fattore principale sarà le caratteristiche ereditarie e genetiche; per altri ancora alcune patologie; mentre in altri casi l’origine sarà da ricercare in problemi comportamentali e psicologici.

Dalla Sua scheda personale emerge un "problema" col cibo

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/374637-stimolare-appetito-per-magrezza.html

A che punto è con la psicoterapia?

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi scuso per il ritardo nella risposta.

Purtroppo la terapia citata nel consulto da Lei linkato non ha riscontrato effetti.
Tuttavia mi impegno e mi sforzo quotidianamente ad alimentarmi regolarmente ed in modo equilibrato come le ho descritto. Per tale motivo, infatti, non comprendo perchè il mio peso non vari o addirittura cali.

Non mi sento bene con il mio fisico, mi vedo troppo magra e nessun Medico è in grado di dirmi qualcosa di utile oltre alla classica frase "mangia di più", ma se, ad esempio, più di 80-100 gr di pasta a pranzo non mi entrano nello stomaco cosa dovrei fare?!! Quantitativamente parlando mi sembra di mangiare bene come le altre persone e non mi faccio mancare cibi calorici, dolcetti o simili.

Cordialmente
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>> mi vedo troppo magra e nessun Medico è in grado di dirmi qualcosa di utile oltre alla classica frase "mangia di più">>>

Le garantisco che "nessun Medico Dietologo" (e non un "Medico" qualsiasi!!) direbbe di mangiare di più senza una seria ed approfondita valutazione clinica del soggetto e senza un piano alimentare ipercalorico strettamente personalizzato.

Deve rivolgersi in diretta a questa figura Professionale, oltre ad avere il giusto supporto psicoterapeutico!

Auguroni.