Quantità di proteine giornaliere

Gentili Dottori,
ho un dubbio che mi tortura da anni. Pratico palestra con scopo di aumento massa muscolare. Mi sono fatto dare da una nutrizionista una dieta apposita. La mia paura è che sempre più spesso si sentr parlare di diete iperproteiche come causa di tumori e minor durata della vita (come mi ha detto anche la mia dietologa). Lei mi ha messo massimo 2 volte a settimana carne e per la maggior parte solo.proteone vegetali, ma a conti fstti siamo su circa 100-120 gr di.pro al.giorno. io peso 80 kg e mi alleno 3 volte a sett. Può questa dieta portarmi a rischi futuri? Sono molto preoccupato. Oppure finché mi alleno non ci sono problemi? Spero possiate aiutarmi. Un saluto e grazie per quello che fate su questo sito.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Con riferimento al peso indicato, se la quota giornaliera di proteine non supera i 100 g. e si sottopone ciclicamente a controlli consigliati dal Suo dietologo, non ha nulla da temere

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno e grazie per l'immediata risposta. Con lei mi troverò ogni mese/due mesi per seguire l'andamento. Quindi mi sta dicendo 100 si, 120 no?? Con 120 sarei a circa 1,5 gr per kilo..

Cordialmente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Esatto!

Quindi lasci decidere alla collega, che l'ha in cura, la quantità di proteine giornaliere da utilizzare.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ok grazie è stato chiarissimo. Mi fa strano allora che nella mia dieta si può arrivare anche a 120 gr..
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non vedo la stranezza considerato che nel Suo primo post dichiara
>>>a conti fstti siamo su circa 100-120 gr di.pro al.giorno>>>

L'oscillazione dell'introito proteico giornaliero, approssimativo, non equivale ad un quantitativo costante e protratto nel tempo.

Prego.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Giusto, non ci avevo pensato..magari potrei alternarlo..magari portare ad un mese 120 gr, uno 100 e via così alternando.

Può essere una soluzione? Grazie della pazienza.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Come già detto (#3), lo lasci decidere alla collega che La segue.

Prego.
Cordiali saluti.