Passaggio a dieta vegetariana/vegana in allattamento

Gentili dottori buongiorno e grazie in anticipo per l attenzione.
Sono una mamma di un bimbo di quasi 7 mesi con in quale credo procederò con l auto-svezzamento in quanto al momento vuole solo il mio latte e credo sia la maniera più naturale e meno traumatica per condurlo al cambio di alimentazione,in merito vorrei chiedervi cosa ne pensate?
Inoltre scoprendo i molteplici benefici della dieta con assenza parziale o totale di proteine animali vorrei avvicinarmi ad essa ma vorrei capire meglio come fare,nel senso se va fatta in maniera drastica o è meglio fare determinati passaggi,se vanno presi degli integratori o altre informazioni utili.
Inoltre vorrei sapere se anche il mio bimbo può nutrirsi in questa maniera una volta che vorrà passare all alimentazione solida e se io allattando posso fare questo passaggio oppure potrei perdere il latte o altro..
Vorrei specificare che la gravidanza mi ha lasciato un lieve ipotiroidismo che ho trattato durante la stessa con eutirox50 e che al momento non sto trattando e reflusso gastro-esofageo che tratto con esoox one 2 volte al di,in gravidanza ho avuto un incremento ponderale di 23 kili,fin ora ne ho persi 16 me ne mancano sette per tornare ai miei 50 kg precedenti,pratico sport due volte alla settimana.
Distinti saluti,cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Alla prima domanda mi trova in sintonia con uno svezzamento graduale (pilotato dal Pediatra) nonostante prolunghi l'allattamento.

Condivido anche il Suo desiderio di optare per una dieta semi-vegetariana o vegana...purché prescritta e seguita dal Medico Dietologo, almeno per i primi tempi.

Sono, invece, di parere opposto su un regime prettamente vegetariano da far seguire ad un bambino per le tante esigenze nutrizionali richieste dall' organismo in continua evoluzione e crescita. A meno che...non si affida ad un Professionista del settore dietetico (Pediatra Nutrizionista o Medico Dietologo) per le opportune valutazione alimentari e monitoraggi clinici periodici nel tempo.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore e stato molto gentile :-)