Metabolismo e artrite psoriasica

Salve, due anni fa circa mi è stata diagnosticata una artrite psiriasica, il mio problema principale è l'impossibilità a stare molto tempo in piedi, correre ecc per cui da allora ho smesso completamente qualunque attività fisica. Una volta iniziate le cure ho ripreso uno stile di vita meno sedentario, tuttavia non sono più riuscita a perdere i kg presi in questi anni: non sono certo in sovrappeso (1,63 per 59 kg) e di solito mangio seguo la classica "dieta mediterranea" senza esagerazioni, ma anche nei periodi di quasi digiuno non perdo un grammo. Vorrei sapere se questo può dipendere dalla malattia e se esistono alimenti o integratori che "sveglino" il mio metabolismo. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

escluderei una correlazione diretta tra attività metabolica ed artrite psoriasica.

Nel Suo caso è molto probabile che l'equilibrio raggiunto (l'Indice di Massa Corporea o BMI è 22,21 = normopeso ed uno stile di vita più sedentario rispetto al passato) impedisca di poter perdere qualche altro chilo prezioso per le articolazioni che sorreggono il corpo.

Continui pure a seguire il modello di dieta Mediterranea utile, anche in questa patologia, per la ridotta quota di grassi e per il corretto bilanciamento tra i nutrienti.

Per quanto riguarda la domanda sull'esistenza di
>>integratori che "sveglino" il mio metabolismo>>
posso semplicemente confermare che non solo possono far male a chi è esente da patologie ma, addirittura, possono peggiorare condizioni di salute precarie in coloro che ne sono affetti

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue aspettative, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il sollecito riscontro Dr. Marcolongo, la sua risposta è chiara ed esaustiva! Vorrei solo aggiungere che per integratori non intendevo quelli chimici, ma naturali: ad esempio si dice che il ginseng, il peperoncino o addirittura i pistacchi accelerino il metabolismo.. mi chiedevo se alimenti, infusi ecc possano effettivamente aiutarmi a bruciare qualcosa in più. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Da anni sono giunto alla conclusione che in natura non esiste un alimento responsabile dell'aumento del peso corporeo, così come non esiste quello che ne determina un dimagrimento!

Soltanto alimentandosi correttamente (come Lei già sta facendo) e praticando più movimento si interviene, senza rischi per la salute, sui chili di troppo.

Prego.