Alimentazione corretta e attività fisica

Buongiorno dottori,
mi piacerebbe avere un esempio tipo di un alimentazione corretta, per chi pratica attività fisica e vorrebbe perdere qualche chilo.
nel mio caso vado in palestra 4 volte a settimana (2 volte spinning, 1 volta step e 1 volta gravity pilates) tutti corsi da 1 ora
Purtroppo, pur facendo questo sport ormai da un anno,non sono dimagrita di un etto (ammetto di non regolarmi sul cibo, mangio parecchia pasta, pane formaggi e qualche dolce).
Come potete leggere dalla mia scheda non sono grassa, peso 63/64kg per 176 cm, ma mi piacerebbe molto perdere quei 3/4 kg che già si noterebbero e mi farebbero felice.
quindi vi chiedo, così a grandi linee (non è che voglio una dieta):
Quali sono gli alimenti che potrei ridurre e quali mi consigliate di mangiare in abbondanza?
Carne e pasta quante volte?
Se ad un pasto non mangio ne carne e ne pasta, con cosa si possono sostituire per avere comunque un pasto bilanciato?
i dolci li posso mangiare solo per colazione? (brioche-biscotti)
i formaggi e le uova?
verdura e frutta ne magio parecchia.
vi chiedo quindi la cortesia di farmi capire, più meno, le giuste regole per un'alimentazione corretta ma che aiuti anche a perdere qualche chilo, considerando che associo attività fisica.
grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Come potete leggere dalla mia scheda non sono grassa, peso 63/64kg per 176 cm, ma mi piacerebbe molto perdere quei 3/4 kg che già si noterebbero e mi farebbero felice.(...)

Gent. utente,

i Suoi dati pondero staturali con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) La collocano a pieno nel normopeso con un valore pari a 20,34. E di questo dovrebbe già essere...più che felice!

E' verosimile che la difficoltà incontrata nel favorire un ulteriore calo ponderale sia dovuta proprio all'ottimo equilibrio raggiunto dal Suo organismo da tempo.

Se desidera perdere "quei 3/4 kg", a cui fa riferimento, è consigliabile confrontarsi in diretta col Dietologo di fiducia e valutare insieme, previa visita medico-dietologica, se esistono le condizioni per assecondare la Sua richiesta (% FAT? %FFM?).

L'incontro, in ogni caso, Le sarà di notevole aiuto a poter organizzare meglio e a personalizzare la Sua giornata alimentare alla luce delle Sue condizioni di salute generali, delle esigenze nutrizionali del Suo organismo e degli impegni sportivi affrontati.

Se lo desidera potrà aggiornarci per una "second opinion" come previsto dalle Linee Guida del sito.

Prego.
Cordialmente.