Alimentazione e sport

Buongiorno, in commercio ci sono un sacco di integratori da assumere pre, durante e post allenamento o gara. Per un idea che ho sempre avuto, non ne ho mai fatto uso, perché dopo un allenamento di un ora di corsa credo siano sufficienti i sali minerali che si trovano nell'acqua del rubinetto per reintegrare. Vero o non vero?
Ultimamente mi sto preparando per una mezza maratona e appena dopo comincerò ad allenarmi per fare gare di Triathlon, il tutto sempre e comunque a livello amatoriale. Questo mi comporta però che gli allenamenti alle volte sono anche di un'ora e mezza, o magari doppi, facendo alle 12:00 piscina e alle 19:00 corsa.
Volevo quindi sapere se facendo gli allenamenti nelle pause lavorative e quindi appena prima di pranzo o cena (come la maggior parte delle persone comuni), mi è sufficiente mangiare senza prendere integratori come ad esempio il pubblicizzato Enervit R1 a base di carboidrati, sali e vitamine.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Ultimamente mi sto preparando per una mezza maratona e appena dopo comincerò ad allenarmi per fare gare di Triathlon, il tutto sempre e comunque a livello amatoriale.(...)

Salve.

In linea generale La rimando alla lettura del seguente articolo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Chiaro che se dovessi decidere di seguire una dieta particolare andrei da uno specialista.
Ma in riferimento ad assumere integratori post allenamento quando nel giro di un'ora sarei comunque a tavola, cosa mi dice?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Chiaro che l'inserimento di determinati integratori dovrà essere valutato, con l'ausilio di un Medico, dopo un'attenta analisi delle caratteristiche nutrizionali del piano alimentare seguito ed il dispendio energetico dovuto all'attività sportiva.
[#4]
dopo
Utente
La sua risposta mi da l'impressione di essere in linea con il mio pensiero: che gli integratori fanno bene alle casse delle case produttrici e che l'utilizzo senza criterio può fare male perché si rischia di assumere quantità esagerate di sali che il corpo non riesce a smaltire.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sono fermamente convinto che gli (alcuni!) integratori vadano assunti soltanto in casi particolari, dopo attenta valutazione del singolo caso e sempre consigliati dal Medico

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

In alternativa, si corre il facile rischio..."che gli integratori fanno bene alle casse delle case produttrici" come Lei giustamente afferma e in alcuni casi, se assunti inutilmente e senza adeguate informazioni, di incorrere in sgradite sorprese

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte.