Dieta sportivo.

Dieta e alimentazione sportiva

serafinopietromarcolongo
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico

Le diverse attività sportive e gli elementi variabili associati (ereditarietà, sesso, sport esercitato, clima in cui l'atleta vive o si allena, ambiente familiare e ambiente dove lo sport viene esercitato, il praticare lo sport saltuariamente, per "hobby" o per professione), rendono molto difficile stabilire un unico tipo di dieta o addirittura una dieta valida per ogni tipo di sport. Per questi motivi l'alimentazione sportiva è spesso oggetto di numerosi congressi medici.

dieta e sport

La dieta sportiva parte dall'individuo

Si conviene, ormai da anni, che la dieta per chi fa sport deve essere individualizzata al massimo tenendo conto di vari fattori:

  • gusti e preferenze
  • evntuali intolleranze nei confronti di particolari alimenti
  • eventuali patologie in atto
  • periodo di allenamento contrapposto a quello di competizione, di riposo, i giorni del dopo-gara
  • tensione psichica individuale

Resta un punto certo il fatto che l'alimentazione e la dieta per sportivi debbano essere varie, equilibrate e adeguate ai bisogni dei singoli.

Alimentazione e sport: indicazioni generali

Bisogna poi distinguere tra attività che forniscono un allenamento aerobico e sport che danno invece un allenamento anaerobico, basato più sull'intensità dello sforzo, teso a sviluppare muscolatura e forza, che sulla resistenza.

Cosa mangiare prima, durante e dopo l'attività sportiva è un dilemma che riguarda molti sportivi, che si tratti di pratica assidua o saltuaria, e che trova nei consigli generici di seguito riportati una soluzione abbastanza facile da realizzare.

Cosa mangiare il giorno prima

La sera prima di una gara o di un allenamento impegnativo è utile fare una buona scorta di carboidrati (pasta, riso, polenta). Sconsigliato l'uso di grassi, che rendono difficile la digestione ed appesantiscono, così come è sconsigliato esagerare con le proteine (carni, pesci, uova).

Alimentazione durante l'attività sportiva

Il giorno stesso è necessario fare un'abbondante colazione con carboidrati (pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi, cereali), abbinando bevande gustose ed energetiche (latte, succo di frutta, yogurt, spremuta d'arancia) e marmellata o miele;

Durante l'attività sportiva potrebbe rendersi necessario sostenere il corpo nello sforzo con un utile snack leggero, dallo yogurt all'occasionale barretta energetica. Importante iniziare a reintegrare i liquidi con qualche bicchiere d'acqua prima dell'attività ed ogni qualvolta si presenti una pausa

Dieta dopo lo sport

Dopo lo svolgimento dell'attività sportiva è necessario consumare immediatamente uno spuntino ricco di carboidrati e minerali e un frutto o succo di frutta, fonte di potassio. È consigliabile bere acqua e, soltanto se l'attività è stata intensa per lungo tempo o praticata al sole, un integratore di sali minerali.

Il giusto equilibrio tra tipo di sport e dieta

In ogni caso chi pratica sport conosce bene l'importanza di mantenere le buone regole di un giusto regime alimentare: sa che il legame tra dieta e sport è utile spesso quanto un buon allenamento.

Una buona dieta è, quindi, essenziale allo sportivo che, logorato da un'intensa attività fisica, deve ritrovare il suo ideale stato nutrizionale e di generale benessere.

Per questo, è sempre opportuno consultare almeno il proprio Medico Curante o affidarsi al Medico Nutrizionista o Dietologo.

Data pubblicazione: 17 maggio 2012 Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche dieta 

Altro su "Dieta"