Spuntino
Buongiorno,
Mi scuso per la domanda un po' banale.
Sono una ragazza di circa 30 anni e sono sempre stata in buona forma. Ultimamente pero', ho cambiato lavoro e quindi i miei ritmi, compresi quelli alimentari. Il problema è che mangio a mezzogiorno e poi la cena è almeno alle 20. Nonostante lo spuntino di metà pomeriggio (generalmenete un frutto) arrivo a cena stanca e affamata e mangio l'impossibile. Purtroppo questo si sta ripercuotendo anche sul mio peso.
Quale spuntino sarebbe consigliabile nella mia situazione e a che ora sarebbe meglio farlo? E' possibile, oltre allo spuntino, mangiare qualcosa un'oretta prima della cena, giusto per placare la fame? Se si', cosa?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Anzitutto la domanda, assolutamente non banale, merita una risposta esaustiva.
Può descrivere la Sua giornata alimentare "tipo", a partire dalla colazione?
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la pronta risposta
Ecco una mia giornata tipo:
colazione ore 7:30 - caffè, yogurt al naturale e muesli.
pranzo ore 12:00 - insalatona oppure carne con contorno, e un panino
spuntino ore 16:30 - un frutto
cena ore 20:00 - snack,pasta,pane,insalata, di tutto di piu'...
[#3]
Gent. utente,
pur non avendo descritto le grammature degli alimenti consumati è palese un introito energetico insufficiente (colazione scarsa, assenza di spuntino a metà mattinata, pranzo povero di carboidrati!!) a soddisfare le richieste del Suo organismo durante la giornata (lavorativa).
Questo è il motivo principale per cui è costretta a saldare un "debito" calorico durante il pasto serale.
Quindi:
1. faccia un'abbondante colazione;
2. distribuisca l’alimentazione in almeno 3 pasti principali e 2 spuntini;
3. consumi soddisfacenti quantità di cibi contenenti carboidrati complessi (pasta o riso e pane) e proteine a pranzo oltre alle verdure, per non concentrare la maggiore quantità di cibo a cena;
4. beva lontano dai pasti almeno 1,5 lt. di acqua;
5. in caso di fame “incontrollabile” consumare frutta e verdura.
Prego.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Grazie mille per la risposta, è stata molto utile.
Seguiro' sicuramente i suoi consigli.
[#5]
Di nulla!
Auguroni.