Il giusto peso

Buongiorno, vi chiedo un consulto perché sono mesi che mi tormento con questo interrogativo : QUAL'e IL MIO GIUSTO PESO ? sono alta 180cm e pesavo 67 , ora da 1 settimana faccio 10 km al giorno in bici e pur seguendo un alimentazione credo sana sono aumentata di 1,5 kg . È normale ? Io sono di corporatura normale in che frangia deve essere compreso il mio peso ? Come dovrebbero articolarsi i miei pasti durante il giorno e con quante calorie per mantenere il peso forma ?
Normalmente al mattino bevo del latte di soia con del muslei che mi faccio in casa con smarcarsi mandorle nocciole e cioccolato fondente. A pranzo dell'Insalata e qualche galletta di riso e a cena un secondo con contorno. È un frutto a pranzo e cena
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente ,
il "giusto peso " non può essere determinato con un consulto online ma è importante un'accurata visita medico-nutrizionale per stimare il suo "peso ideale ".
L'incremento ponderale che lei nota non è detto che sia necessariamente dovuto ad un incremento di massa grassa in quanto le oscillazioni di peso possono essere dovute anche a modificazioni di massa muscolare e di acqua corporea totale .
Probabilmente se nell'ultimo periodo ha intrapreso attività fisica regolare il muscolo apparirà più "tonico ed idratato" .
Se vuol dar risposte ai suoi quesiti potrebbe rivolgersi ad un dietologo della sua zona affinchè possa stimarle la sua composizione corporea magari utilizzando metodiche bioimpedenziometriche ed antropometriche e in base alle valutazioni ottenute potrà stilarle un pian alimentare personalizzato.
Spero di esserle stato d'aiuto

Dr. Flavio Borgomastro
Medicina Generale e Nutrizione
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UNA VISITA MEDICA
Distinti saluti