Acido ascorbico

Salve, integro abitualmente con 500mg/1000mg d acido l-ascorbico al giorno.
Per praticità incapsulo la vitamina C da solo in capsule vegetali e la deglutisco con abbondante acqua.
Vorrei sapere se l'acido ascorbico va sciolto prima in acqua e bevuto o se è possibile anche deglutire direttamente la capsula da me prodotta con acqua.
Potrebbe dare problemi allo stomaco in questo modo?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che il fabbisogno medio (AR) debba essere di 75 mg/die per i maschi adulti e di 60 mg/die per le femmine, la somministrazione sotto forma di capsule deve avvenire ingerendo durante i pasti principali o immediatamente dopo per ridurre l'azione irritativa allo stomaco e con abbondante acqua.

Rammento che, in accordo con l'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), la nuova revisione dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) indica la dose di 1 g/die come range massimo da non superare.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta.
Saluti