Alla cortese attenzione del dottor marcolongo/quota proteica e attività fisica in ipocalorica

Buonasera dottor Marcolongo, la seguo con piacere da diversi anni su questo sito e se me lo permette vorrei farle alcune domande generiche generate da dubbi.

Dunque, oltre al sito medicitalia sono un gran appassionato dei canali divulgativi (naturalmente seri ed accreditati) riguardanti il tema dell'alimentazione.

Io sono una persona sedentaria obesa come avrà potuto visionare dal profilo che da anni tenta di lottare contro questa malattia.

Ma le domande sono le seguenti: molti nutrizionisti che mi hanno visitato dicono che per perdere peso conservando il più possibile la massa magra è consigliabile fare pochissima attività aerobica e praticare molte attività in sala pesi e soprattutto di tenere una quota proteica medio-alta che si aggiri su 1,8 - 2,5 grammi per kg di peso corporeo ideale, e lasciar perdere la dieta mediterranea dove la percentuale proteica in ipocalorica è ridicola altrimenti se rischia di ritrovarsi al termine del regime ipocalorico con il tessuto muscolare completamente andato.

Il fatto è che queste teorie sono confermate anche da diversi biologi nutrizionisti e laureati in scienze motorie presenti in rete
Io tutte le volte che mi metto a dieta ho la fobia del catabolismo muscolare io non so sinceramente come superarlo visto che sono un sostenitore accanito della dieta mediterranea
Tra l'altro oggi pomeriggio a seguito di una visita dal dietologo che però non è dotato di impedenziometria ma solamente di Pesa e nastro da sarto, ho ritirato la prescrizione dietetica ipocalorica composta per un 55% di carboidrati un 20% di proteine e un 25% di grassi, con consiglio di praticare una moderata attività di tipo aerobico.
Sono molto confuso Ho una paura tremenda di perdere tanta massa muscolare dopo aver visionato tutti quei video divulgativi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Si attenga alle indicazioni del collega che l'ha valutata in diretta, associ un'adeguata attività motoria ed eviti di lasciarsi confondere da siti divulgativi o da teorie dimagranti che solo in alcuni casi potrebbero risultare utili.
Col tempo potrà riscontrare i buoni risultati previsti.

Auguroni per tutto!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo!
Se mi permette un' ultima domanda, ovvero riguardo l'attività motoria per mantenere la massa magra devo per forza fare pesi o basta anche una semplice attività aerobica?
La quota proteica comunque che mi è stata prescritta in ipocalorica è di 0,8 grammi per kg di peso corporeo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un buon programma aerobico personalizzato è più che sufficiente quando a supportarlo vi è un corretto regime alimentare.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!