Addominoplastica post-obesità

Buonasera, sono un ragazzo che ha ormai concluso un lungo percorso di dieta.

Fin da inizio pubertà ho passato situazioni psicologiche piuttosto pesanti, particolarmente nell'ambito sociale e quindi possiamo dire che trascurassi salute e aspetto.

Sono alto 1. 79m a fine 2019 pesavo 122 kg con un indice di massa corporea di oltre 37, quindi un'obesità di secondo grado.

Finalmente dal 2020 ho deciso, dopo una ripresa psicologica, di dimagrire seguendo una dieta e dell'esercizio fisico, per sentirmi più in forma e bene con me stesso, oggi sono quasi 85 kg, ciò significa che ho perso 37 kg.

Purtroppo però, nonostante riconosca la mia vittoria e ormai raggiungimento dello scopo primario ciò della mia salute e benessere fisico, non mi sento del tutto felice del mio corpo per come l'ho trascurato profondamente negli anni.

In particolar modo oltre a delle profonde smagliature che comunque le vedo come un segno o "una pietra di inciampo" su una situazione mentale e fisica che non dovrò lasciare più prenda il sopravvento, ho una discreta abbondanza di pelle in eccesso molto rilassata, soprattutto nella zona addominale, che non approvo con altrettanta filosofia.

Mi sembra di indossare un corpo invecchiato rispetto a tutti gli altri e che possa peggiorare, magari per la mia famiglia è facile dirmi di non pensarci troppo, però per me che prima non lo vedevo proprio e quando l'ho visto era già tardi, mi lascia sempre l'amaro in bocca

Al momento non ho autosufficienza economica; ma stando su diversi gruppi legati al problema dell'obesità, ho saputo che esiste la possibilità di sottoporsi all'intervento di Addominoplastica convenzionata dal SSN.
Avrebbe senso per me effettuare esami per capire se ne soddisfi i requisiti?
È già chiaro che non sarebbe possibile?
Abito in Emilia Romagna, come funzionerebbe qui?

Grazie per le possibili risposte
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, può chiedere al suo medico una impegnativa per visita chirurgia plastica ed effettuare la visita presso una struttura ospedaliera di chirurgia plastica della sua regione.
Sarà il chirurgo dopo la visita che le dirà se lei rientra nei parametri per eseguire l'intervento in regime di convenzione
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it