Crisi post allattamento

Salve,

Sn una mamma di poco piu di 30 anni,ho due bimbe,una di due anni e mezzo,l altra di 4 mesi e mezzo.
L'ultima l ho allattata esclusivam al seno fino a 10 gg fa,poi per vari motivi ho scelto di interrompere.
Ho preso il dostinex,e al momento della sospensione pesavo 74 kg,sono alta 1,70 e ho una settima di seno.In gravidanza partivo da 71kg ne ho messo 20.

Ci sono state le feste e dopo soli tre gg dall interruzione dell allattamento,mi ritrovo a pesare due kg e mezzo in piu e non capisco il motivo.Ammetto che mangio senza riguardarmi,ma come si puo'spiegare un aumento cosi repentino?ho effettivam preso peso?o magari trattasi di ritenzione,magari legata al dostinex?cmq,il mio seno e'molto grosso,gia solo quello quanto puo'pesare?puo essere che stia ancora producendo latte che vari anche solo di un po il.peso?mi vedo ancora gonfia,c e qualche tisana drenante che potrei perdere?perdo inoltre tanti tanti capell,sia in allattamento sia ora..come mai?ringrazio anticipatamente ps puntualizzo che sono sotto stress
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto il Suo post rispondo con lo stesso ordine alle domande:

- è molto probabile che la sedentarietà ed un'alimentazione senza "controllo" siano causa dell'incremento ponderale;

- se ha realmente notato un aumento di peso non lo possiamo noi confermare tramite un consulto;

- come già spiegato in un precedenza https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/490326-sovrappeso-post-gravidanza.html qualsiasi variazione del peso corporeo non può essere correlata soltanto ad un aumento della massa grassa senza una valutazione della composizione corporea;

- stabilire quanto possa pesare un seno soltanto con il riferimento della taglia...è impossibile;

- non è possibile;

- con una normale visita medica potrà sapere se quel "gonfiore" è da correlare a ritenzione di liquidi o meno;

- è consigliabile effettuate un esame ematochimico e, tra gli altri valori, controllare l'assetto marziale.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!