Insicurezza e problemi di autostima

Salve a tutti , ho 18 anni , vi ringrazio prima di tutto per l opportunità che mi state dando, 4 anni fa pesavo 100kg e fino a quel momento non mi ero mai posto il problema di come ero all occhio degli altri fin quando non sono arrivati i primi innamoramenti da adolescente , sentendomi rifiutato da due ragazze di fila stavo molto male moralmente ed ho praticato un paio di volte delle forme di autolesionismo per esempio i tagli nelle braccia, venendolo a sapere mia madre mi venne subito incontro e capi il problema e ciò che stavo vivendo,iniziai una dieta e persi 20 kg. In questi ultimi anni ho riscontrato tanti problemi , prima di tutto io quando mi guardo allo specchio non mi piaccio , mi vergogno di me stesso, sono sempre negativo su tutto z vedo sempre gli altri meglio di me, non riesco mai a portare qualcosa a fondo , non esco mai , non ho amici ne amiche , non ho mai avuto una ragazza , messaggiavo con alcune ragazze ma non ho mai avuto il coraggio di vederle dal vivo per paura di non essere accettato, spesso ho degli sbalzi di umore continui, resto a casa tutta la settimana a fare nient perché non ho nessuno con cui uscire , mi sento sempre solo,sobo sempre invidioso degli altri , adesso peso 80kgx 1,74 , sono ancora in sovrappeso e questo mi fa stare molto male , cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

intanto è un ottimo risultato quello di aver perso venti chili negli ultimi tempi e credo che se ti rimetterai in forma avrai solo vantaggi per la tua salute, oltre che per la percezione della tua immagine.

Tuttavia, se resti immobile a casa, cosa pensi di poter cambiare?
Capisco che adesso per te possa sembrare davvero difficile pensare ed attuare un cambiamento, allora potresti chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Quello dell'immagine corporea e della adolescenza (o tarda adolescenza) è una tematica importante che ha a che vedere con l'autostima e la sicurezza, ma due rifiuti -cosa che può accadere- non devono essere interpretati come un fallimento totale.
Se tu avessi amici, sono certa che anche loro potrebbero raccontarti dei loro rifiuti o fallimenti con le ragazze.

Isolandoti non fai altro che peggiorare la situazione...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica