Sovrappeso post gravidanza

Salve,

sono una mamma di 31 anni, ho avuto una bimba nel 2013 e un'altra nata il 18/08, che quindi ha due mesi e mezzo.
Sono alta 1,70 e da ragazzina mantenevo un peso attorni ai 65, poi a 18 anni fino a 24 ero sovrappeso( 75 kg anche di più, non mi pesavo).
premetto che ho sempre avuto un seno molto prosperoso,una quarta, ora che allatto una settima.
Per entrambe le gravidanze ho messo 20 kg, per la prima partivo 65 kg e dopo un anno e mezzo ero 71.Dopodiche' sono rimasta nuovamente incinta,messi altri 20 kg (quindi 91,5), ora sono, senza dieta e allattando, 75,5.

Volevo chiedere: in base alla mia altezza e considerando ( se ha senso farlo) che ho un seno molto abbondante, quanto dovrei pesare per essere anche solo per poco peso forma?Allattare fa davvero dimagrire?ho molta ritenzione, questa può in qualche modo falsare il peso o posso dire di pesare effettivamente 75,5 adesso?grazie mille!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento al solo Indice di Massa Corporea (BMI) può considerare 71 kg come il limite massimo del Suo normopeso.

Esistono però numerose variabili che vengono prese in considerazione e che possono condizionare il proprio peso ideale come le gravidanze, la composizione corporea (massa grassa e massa magra), la struttura scheletrica, i liquidi ritenuti, ecc.

L'articolo di seguito allegato Le fornirà ulteriori informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille, dottore.

Mi permetto di chiederle un'altra info: dato che se mi guardo non "dimostro" 75 kg, può essere che abbia ancora della ritenzione da smaltire a due mesi e mezzo dal parto? e può essere che essa falsifichi il peso in qualche modo?

la saluto, buon lavoro

V.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Considerate le poche settimane trascorse dal parto è molto probabile.

Saluti a Lei.
[#4]
dopo
Utente
ultime due cose visto che è stato gentilissimo..posso prendere, pur allattando, una tisana diuretica( se me ne può consigliare una..)?c'è un modo per capire se ho ancora ritenzione'?( mi sembra di vedere ancora un pò di gonfiore alle mani e ai piedi)..

poi una curiosità: perchè una mia amica della mia stessa altezza, "a occhio" non è molto più magra di me ma la bilancia segna 15 kg in meno?

ho davvero terminato.grazie ancora. saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

sono trascorsi poco più di 2 mesi dal parto ed è normale non ritrovare ancora una perfetta forma fisica!

Si goda questo momento, unico e esclusivo per una donna, evitando di assumere sostanze drenanti (anche fitoterapiche) che non abbiano subito test validi ed attendibili su donne che allattano e, pertanto, potenzialmente dannose.

In alternativa, dovrà rivolgersi di persona al medico dietologo di riferimento nella Sua zona per le opportune valutazioni della composizione corporea e per le eventuali indicazioni da seguire.

Infine, contrapporsi "a occhio" non permetterà mai di fornire dati certi tra se e gli altri!

Ho terminato anch'io.
Auguroni!