Perdita di peso impossibile

Buonasera, volevo chiedere un ulteriore parere sulla difficoltà che mi ritrovo a vivere riguardo il mio peso.
Non sono mai stata "naturalmente" magra, ho sempre avuto qualche chilo di troppo, che però risultava gestibile con semplici diete: ne ho fatte due importanti, una con dietologa, l'altra seguendo le indicazioni della volta precedente. Intorno ai 30 anni pesavo quindi 58-60kg, durante la settimana avevo un regime alimentare molto semplice, per concedermi qualche strappo in più durante il weekend.
Dopo la gravidanza, iniziata a 62 kg e conclusa, al netto di tutto, a 68, non sono più riuscita a scendere di peso in maniera apprezzabile: nessuna variazione alimentare sortisce risultati significativi. Seguita da una nutrizionista, ho perso 3 o 4 kg in 5 mesi, con grande lentezza e fatica: alla fine, mi ridusse la quantità di pane e pasta a 40 gr, non sapendo cos'altro suggerirmi.
Non faccio sport e l'attività fisica in generale è molto limitata, ma è così da sempre e non ha mai rappresentato un ostacolo alla perdita di peso. A oggi, per due mesi ho seguito il regime della mia prima dieta e non mi sono nemmeno sgonfiata, figuriamoci dimagrita.
La questione ha conseguenze psicologiche pesanti.
Sapreste darmi un consiglio o un'opinione, è forse il caso di fare esami metabolici o simili o dovrei tentare magari una nuova nutrizionista? C'è una possibilità concreta di dimagrire di nuovo?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto frequente riscontrare "risposte" metabolico-funzionali da parte dell'organismo diverse dopo una gravidanza.

È verosimile che anche Lei viva questo cambiamento, per il quale si consiglia un'attenta valutazione clinica con il medico dietologo di fiducia.

Se vuole ci aggiorni pure sull'esito della suddetta visita specialistica.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!