Gonfiore addominale

Buongiorno, ho 19 anni, sono alta 1,61 e peso 50 kg. Ho le gambe e le braccia decisamente fini, il mio problema è la pancia. Premetto che sono stata seguita da una dietologa perché avevo qualche kg in più da togliere consigliato dalla fisiatra, per piccoli problemi alla schiena. Ho ancora tutte le diete a casa di circa 1200 o 1300 kl ciascuna al giorno, più pizza una volta a settimana etc etc. Il mio problema è un altro, come ho già scritto su sono molto piccolina e fine ma ho la pancia! Quella pancetta fastidiosa da non riuscire a mettere cose attillate o vestirmi a mio agio... Vorrei chiedervi, siccome tra una settimana ho un evento importante, come posso riuscire a togliere un po di questa pancetta? Cosa devo evitare? Ho già iniziato alcuni esercizi tipo addominali, ma vorrei sapere quali cibi mi possono aiutare e quali no. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile utente,
dai dati che ci fornisce relativi al peso e all'altezza, si può calcolare un indice di massa corporea (BMI) di 19,29 Kg/mquadro che si colloca entro i limiti della norma, ai livelli inferiori; è pertanto sconsigliata attualmente una dieta restrittiva in senso calorico.
Se la "pancia" è legata al gonfiore (meteorismo), sarà preferibile evitare quegli alimenti che lo sostengono (bevande gasate o con schiuma...) e controllare il comportamento evitando la fretta nell'assunzione del pasto e/o la masticazione inadeguata
Per completezza su questo argomento le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Se la condizione che descrive, come sembra più probabile, si inquadra in un problema di natura prevalentemente estetica, andrebbe affrontato - prima di intraprendere ulteriori programmi di esercizio fisico - con un colloquio psicologico per valutare al meglio possibile la percezione dell'adeguatezza dell'immagine personale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, innanzitutto la ringrazio per l'attenzione. Sì in effetti sono magra, ho le gambe e le braccia molto magre. Il problema è la pancia che sembra di una donna incinta al 4 mese, appena bevo qualcosa inizia a gonfiarsi! Con la dieta datami in precedenza, purtroppo, perdo cosce, gambe e basta. La pancetta c'è sempre. E personalmente, sapendo cosa sia il meteorismo non credo proprio si tratti di questo... Premetto che non sono assolutamente una fissata con la linea, anzi, mangio schifezze però ho imparato che se esagero al pasto successivo mi limito e cerco di mangiare leggero, se mangio molti carboidrati a pranzo li limito a cena! Idem per la pizza, cerco di non mangiarla più di una volta a settimana... peró non rinuncio a niente, ho ancora a mente i piccoli consigli dati dalla specialista come ad esempio preferite carboidrati a pranzo piuttosto che a cena e lei sa benissimo perché. Evitare bibite gasate... Insomma, non so che fare... Quando mi alzo la mattina la pancia è normale, non pretendo assolutamente di averla piatta! Ma se bevo il the o mangio qualcosa inizia a lievitare!!!!!! Non mi voglio lamentare per questo perché so che ci sono problemi ben più gravi, semplicemente volevo sapere un suo parere, per quanto può, da lontano e senza visita...
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile utente,
il fatto che ci sia una variazione di volume nell'arco della giornata e che questa sia correlata all'assunzione di cibi o bevande rinforza l'ipotesi del meteorismo e riduce di molto la probabilità che possa trattarsi di adiposità distrettuale; in quest'ultima eventualità, infatti, le variazioni sono lente e progressive.
Le condizioni di meteorismo intestinale non si accompagnano necessariamente a "tutti" i sintomi descritti (anche quelli nell'articolo che le ho allegato in precedenza); paradossalmente in un soggetto non grasso, la prominenza del ventre meteorico sarà più evidente rispetto ad una persona dotata di maggior adipe.

E' molto probabile, quindi, che nella deglutizione si verifichi una ingestione involontaria di aria in eccesso. Vi presti attenzione e rallenti rispetto alle sue abitudini il tempo di assunzione di cibi e bevande.
Cerchi inoltre di obiettivare la variazione di circonferenza dell'addome prendendo le misure del giro vita con un comune metro a nastro al mattino e alla sera.
Il consiglio del post precedente di consultare lo psicologo resta valido.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore e buona domenica.