Trattamenti periodici mantenimento peso ideale

Buonasera,
Scrivo poiché mi è stata diagnosticata una forma di insonnia ereditaria (nonna e padre), ma il mio fisico e la mia professione richiedono molto riposo e forza fisica.
Ipnosi, TCC, EMDR, ecc, non sono risultate utili.
I medici mi prescrissero flurazepam e mirtazapina, con cui mi trovo bene, se non per un guaio: ho una grave scoliosi a S italica con rotazione lombare e la mirtazapina mi fa aumentare di peso, purtroppo non solo per ritenzione idrica. Rischio ernie discali.
Il mio è inoltre un lavoro di immagine e, pur con un'alimentazione equilibrata (sono stata da un medico nutrizionista), dovrei prima perdere peso (abbondo in verdura, meno in frutta per evitare il troppo fruttosio, dolcifico i 2 litri di tisana pro die con la stevia) e poi mantenerlo. Per ora non si tratta di molti chili: 5.
Esistono trattamenti ripetibili e periodici per "tenere a bada" il peso?
Mi indichereste i più efficaci e provati? Dopodiché chiederò anche un consulto diretto a un medico estetico.
Oppure esiste solo la chirurgia?
Ringrazio in anticipo per le gentili risposte.
Maristella
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La riduzione del peso corporeo, così come il suo mantenimento, non va affrontata con trattamenti di medicina o chirurgia estetica.

Attraverso un programma dietetico personalizzato e bilanciato dal medico specialista in scienza dell'alimentazione potrà conseguire il risultato desiderato.

Per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta, ma anche la nutrizionista (medico specializzato) ne conviene che approfonditi studi e anni di esperienza dimostrino che non è sufficiente una dieta equilibrata, nè l'attività fisica regolare (che io pratico).
Chiedo ancora se esistono trattamenti periodici di medicina estetica per aiutarmi, oltre l'alimentazione e lo sport.
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per sintetizzare, la medicina estetica si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive a disagio per un inestetismo non accettato attraverso programmi mirati di prevenzione dell'invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare, oltre ad occuparsi della correzione degli inestetismi del viso e del corpo.

È soltanto con una corretta dieta, abbinata ad uno stile di vita dinamico (sport), che si garantisce un controllo costante nel tempo del proprio peso corporeo.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Quindi, se io mi sento a disagio, dovrò esserlo per tutta la vita... O mi devo rivolgere alla chirurgia? Non volevo arrivare a questi punti. Purtroppo ho visto gli effetti di questi farmaci sui miei familiari, che soffrono dello stesso problema genetico. Dovrò anche lasciare il lavoro e tenermi le complicanze alla schiena...
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di norma, quando è necessario rivolgersi alla chirurgia per intervenire sul peso corporeo, devono essere soddisfatti alcuni requisiti basilari:

soggetti di età compresa fra 18 e 60 anni con BMI > 40 o con BMI > 35 se sono presenti una o più malattie direttamente dipendenti dall'eccesso di peso e che trarrebbero beneficio dal dimagrimento (diabete, gravi dislipidemie, artrosi del ginocchio o dell'anca, insufficienza respiratoria).

Lei dichiara di avere un eccesso di 5 kg. per i quali è sufficiente un programma dietetico ipocalorico prescrivibile dal medico dietologo di fiducia.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Ho una grave scoliosi, come scrissi nel primo post, per cui già 2 chili mi danno dolori, nonostante l'attività fisica sia precisamente quella consigliata dall'ortopedico.
Inoltre ho assunto 5 kg ben prima delle Feste, benché non abbia neppure assaggiato grassi o dolci in questo periodo. Per cercare di fermare questo effetto sto nutrendomi di verdura e poca frutta... Ma non è la dieta equilibrata prescritta. Purtroppo chiedo un aiuto supplementare, poiché una vita intera così è impossibile.
Mi hanno consigliato iniezioni di fosfatildicolina, Carbossiterapia e trattamenti laser. Vorrei prima un vostro parere.
Ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Comprendo le Sue preoccupazioni e le motivazioni che, su indicazione del collega ortopedico, la inducono ad un controllo ferreo del peso corporeo.

Tuttavia, Le confermo quanto già scritto nei precedenti post: la riduzione dei pochi chili riferiti può essere garantita soltanto con una dieta dimagrante prescritta dal dietologo!

(...)Mi hanno consigliato iniezioni di fosfatildicolina, Carbossiterapia e trattamenti laser.(...)

Ritengo questo consiglio scellerato e da incompetenti, poiché quei trattamenti possono risolvere eventuali problematiche estetiche...ma non favorire la riduzione nemmeno di un chilo di grasso corporeo.

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza.

Prego.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ora mi è tutto più chiaro.
Buone Feste.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Se vuole mi aggiorni pure.

Le auguro davvero uno splendido 2016!