Dieta Corretta

Salve a tutti, vorrei porre un quesito inerente alla corretta alimentazione.

Sono uno studente di medicina e chirurgia al 4° anno e ultimamente mi sono appassionato, a seguito di alcune lezioni tenute da un professore, all'importanza del curare l'alimentazione e del tenerla sotto controllo in tutti i pazienti.

Non ho mai mangiato schifezze, però da qualche mese ho convinto i miei familiari a passare ad una alimentazione più sana basata sul modello mediterraneo, da circa gennaio.
Abbiamo introdotto quantità maggiori di fibre (verdure di stagione, cercando di variare nei pasti), di cereali integrali (andando a consumare in misura minore la farina raffinata), di legumi, pesce e frutta normale ed oleaginosa... il tutto evitando eccessi e promuovendo la varietà.

Dopo questa premessa doverosa arriviamo al quesito!

In questi mesi ho notato dei cambiamenti per quanto riguarda aspetto e consistenza delle feci... sono diventante un pò più chiare, più molle e più abbondanti. Credo che sia rapportabile al fatto che verdure e cereali integrali trattengono acqua. E' così? E' normale che con una dieta del genere le feci assumano queste caratteristiche?

E un'altra cosa che ho notato è che sono dimagrito. La mia altezza è 1,74 e il mio peso è passato da 63kg a 60,5kg. Il BMI attuale è di circa 20, quindi teoricamente dovrebbe essere tutto a posto, ma siccome sono un soggetto abbastanza ansioso (gli studi medici portano a farsi mille domande sul proprio stile di vita) vorrei sapere se secondo voi è normale che ci sia stato un calo di peso (considerando anche che in questi ultimi mesi non ho potuto fare attività fisica in quanto ho avuto delle sessioni di esame lunghe e stressanti e ho perso anche un pò di massa muscolare, mantenendo comunque una discreta tonicità) o è una cosa da attenzionare?
Ogni volta che parlo con amici del peso e dico che peso 60,5/61kg mi dicono sempre: "ma che hai dentro aria?" E quindi mi chiedo: "non è che peso troppo poco?"

Scusate il lungo papello, ma sentivo il bisogno di porre questa domanda a persone competenti.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile futuro collega, tutto OK. il peso è nella norma (mangiando più verdura e farine integrali si riduce l'introito calorico complessivo e pertanto si dimagrisce). E' anche normale il cambiamento di colore e consistenza delle feci. Complimenti per aver coinvolto i familiari in scelte salutari! Ippocrate insegna "che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo": La dieta é la prima medicina. cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Non è stato facile convincere i miei familiari ad attuare questo cambio di alimentazione, ma alla fine ce la ho fatta.
Il dubbio maggiore che mi attanagliava era quello inerente al mio peso.
Adesso vorrei però cercare di prendere qualche chilo di massa magra, cosa dovrei cercare di aumentare? Potrei provare ad aumentare il quantitativo di pasta che introduco ed integrare con 2 spuntini giornalieri (metà mattinata e metà pomeriggio) con yogurt, frutta oleaginosa, fette biscottate, cioccolato fondente?
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
se seguire uno stile alimentare salutare è una pratica che tutti possono fare autonomamente, con le dovute conoscenze... cosa molto diversa è passare da un regime normocalorico ad uno isocalorico a fine plastica (servono conoscenze ed abilità specifiche). "prendere qualche chilo di massa magra" è una frase che si può sentire in palestra, ma non è certo un concetto medico. Penso sia utile rivolgersi ad un medico esperto e valutare insieme lo stato di salute generale, le esigenze nutrizionali basali, le possibilità plastiche dell'organismo ed i possibili programmi ipertrofizzanti con le dovute integrazioni. cordialità.