Metodi di assunzione dell'uovo

Salve, sono un ragazzo che pratica periodicamente attività fisica: occasionalmente sport (non agonistico) e frequento una palestra regolarmente (2-3 volte a settimana).
il mio obiettivo è aumentare la massa muscolare, e navigando in internet, cercando tra forum e discussioni di origine dubbia e in discorsi tra amici il dubbio è: qual'è il metodo migliore per assumere uova, dato che sono considerate un'ottima fonte di proteine?
c'è chi dice di assumerle crude intere, poiché si ha un'assimilazione migliore di proteine, o che comporti uno sviluppo muscolare simile all'effetto di steroidi (vedi Vince Gironda), chi dice di assumere solo l'albume, poiché il tuorlo è grasso, ma non crudo perché altrimenti si va ad inattivare l'essenziale vitamina H. Contemporaneamente c'è chi dice che cuocendolo si perdono alcune proprietà. senza dimenticare che assumendo uova crude si rischia di contrarre alcune malattie
quindi vorrei rivolgermi ad uno specialista per un consiglio riguardo questo alimento per me fonte di dubbi.
vorrei sapere se si corrono veramente rischi con uova crude, ed il metodo migliore per assimilare le proteine in esso contenute
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'uovo è un alimento ad alto valore nutritivo e biologico; infatti contiene tutti gli aminoacidi essenziali (albume), grassi soprattutto insaturi (tuorlo), minerali (sodio, potassio e magnesio nell'albume - ferro e fosforo nel tuorlo) e vitamina A e del gruppo B.

Consumato crudo è meno digeribile e nutriente di uno cotto per la mancata coagulazione dell'albumina che l'organismo non può assimilare, eliminandola.

Il pericolo maggiore nel consumare le uova è legato alla salmonellosi, qualora provengano da allevamenti non controllati e con scarsa igiene degli animali produttori.

Per questo motivo è sempre consigliabile cuocere bene le uova.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!