Utente
Buongiorno a tutti!! Sono un ragazzo di 19 anni, sono alto 1,70 e peso 55kg. Sono preoccupato per il mio sottopeso. Non riesco a capire se mangio poco o è proprio il mio metabolismo. I miei pasti sono: a colazione mangio sempre 8/10 biscotti al cioccolato con una tazza di latte. Per merenda verso le 10/11 mangio una merendina sempre al cioccolato. A pranzo solitamente durante la settimana mangio quasi sempre pasta (piu o meno 70/80gr) e nient'altro (sono svogliato a prepararmi da solo da mangiare). Verso le ore 17/18 faccio un'altra merenda, solitamente mangio sempre qualcosa al cioccolato. La sera per fortuna c'è papà che prepara, spesso la carne con bruschetta e insalata oppure qualche volta pasta, pizza o frittata (mangiata con il panino). La domenica invece a pranzo mangio quasi sempre primo e secondo ( per esempio pasta e pollo con i peperoni o pasta accompagnata con qualche verdura), mentre la sera solitamente si finisce il cibo del pranzo.
Secondo voi dovrei mangiare di piu?
Vi sarei grati se qualcuno mi scrivesse cosa dovrei mangiare e quanto durante la giornata.
Oppure l'unica possibilità di aumentare massa è andare in palestra? St'anno non ho avuto tempo per fare sport per via della maturità. Il prossimo anno però penso di andare in palestra!
L'unico fastidio è che la gente dice che sono troppo magro e mi fanno credere di essere anoressico!
Ho fiducia in voi, help me!

[#1]  
Dr.ssa Miriam Carta

24% attività
0% attualità
0% socialità
PALERMO (PA)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2017
Prenota una visita specialistica
Gentile Paziente,
la quantità di calorie, da quanto descrive, sembrerebbe grosso modo adeguata al suo fabbisogno, ma la sua alimentazione non è del tutto condivisibile dal punto di vista qualitativo (abolirei almeno le merendine industriali); lei inoltre afferma di non avere molta voglia di cucinare e questo mi fa ipotizzare che non sempre a pranzo riesca a consumare un pasto adeguato. Aumenti la quantità di pasta a 100 grammi, aggiunga abbondante parmigiano o grana e olio extravergine di oliva insieme ad altri eventuali condimenti di suo gusto e si assicuri di assumere una quantità sufficiente di frutta a verdura durante tutta la giornata. A merenda assuma, in sostituzione delle merendine confezionate, yogurt, frutta fresca o secca, pane e olio o un dolce fatto in casa (moltissime ricette sono veloci e facili da preparare).
L’attività fisica (fatta in modi e tempi adeguati, preferibilmente uno sport all’aria aperta, lontano dall’inquinamento automobilistico) è fondamentale per sviluppare massa muscolare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Miriam Carta

[#2] dopo  
Utente
Gentilissima Dottoressa,
Innanzitutto grazie mille della risposta e disponibilità. Mangio le merendine perché penso abbiano più calorie rispetto alla frutta e allo yogurt. Ho paura che mangiando quest'ultimi a merenda dimagrirei ancora di più. Comunque almeno una volta al giorno frutta e verdura la mangio sempre (di solito la sera). Per quanto riguarda la pasta a pranzo la maggior parte delle volte la condisco con una scatola di tonno con olio abbondante o qualche volta la mangio con il sugo.
Per quanto riguarda l'attività sportiva quest'anno mi sono limitato a fare in media due volte al giorno 7 piani di scale poiché abito all'ultimo piano ( 2 volte al giorno salita e scesa). La mia impressione é che mangio anche più del dovuto ma la situazione non cambia :\ .
Accetterò il suo consiglio ad alzare i grammi fino a 100.
Spero di rimanere in contatto con lei e di usufruire di altri consigli!
Distinti saluti!

[#3]  
Dr.ssa Miriam Carta

24% attività
0% attualità
0% socialità
PALERMO (PA)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2017
Esistono numerose alternative caloriche alle dannose merendine industriali, per esempio pane burro e marmellata, pane e cioccolato (fondente 70%), un gelato artigianale, un dolce fatto in casa. La frutta andrebbe consumata, se non durante gli spuntini, almeno dopo i pasti.
Consumare tonno in scatola più di una volta a settimana è decisamente sconsigliabile. I condimenti, anche veloci, per la pasta sono tanti, per es. salsa, pesto, verdure, pesce fresco, ragù di carne, legumi, formaggi etc.
Salire a piedi le scale della propria abitazione è una buona abitudine ma non sostituisce una sana attività sportiva.
Dott.ssa Miriam Carta

[#4] dopo  
Utente
Grazie infinite, col tonno in effetti esagero un pò. Di solito a merenda mi preparo anche pizza o pane con nutella ma anche questa sicuramente non credo faccia bene. Per quanto riguarda la pasta le avevo detto che di solito a pranzo ne mangio 80gr, ho detto una stupidaggine. Di solito con mio fratello mi regolo ad occhio e pesandola ieri, risultano 250/300 gr di pasta che di solito mangio a pranzo.
Accetterò i suoi consigli, mi è stata davvero utile!! Spero di rimanere in contatto con lei.
Grazie mille e cordiali saluti!