Opinione su uso integratori

Gentili dottori,

vorrei chiedere il vostro parere sull'utilizzo degli integratori alimentari, in particolare il prodotto che vorrei prendere è Massigen Pronto Recupero.

Ho già preso integratori più volte, in genere sulle 4-5 volte l'anno, generalmente al cambio di stagione. Mi aiuta a "tirarmi su" fisicamente/psicologicamente (soffro di ansia e sono in cura presso uno psicoterapeuta). Dal momento che sono sotto esami (universitari) ed ho anche ripreso a svolgere attività fisica regolare, sto accusando una certa stanchezza, ed avevo pensato di prendere questo integratore per avere un supporto in questo momento caotico, nonostante io abbia già preso un integratore (diverso) il mese scorso.

Pensate che abuso troppo di questi integratori?
In ogni caso, suggerite di assumerli in periodi non troppo ravvicinati e in misura minore nell'arco di un'annata?
Quanto sono effettivamente utili?

Vi ringrazio e vi porgo distinti saluti,

Gabriele

[#1]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Gentile Paziente,
è bene evitare prodotti che contengono edulcoranti. Inoltre sulla base dei dati degli studi scientifici finora disponibili, un uso eccessivo di vitamina E con gli integratori è sconsigliabile.
Oggi purtroppo si fa abuso di questi prodotti che spesso, anziché portare i benefici sperati, creano danni, specie nel lungo termine.
Sebbene gi integratori alimentari siano accessibili a tutti, soltanto il medico possiede gli strumenti per valutarne l’efficacia, la reale utilità e la non dannosità nel singolo paziente.
Il sostegno nel periodo degli esami è bene che lo faccia derivare da una alimentazione varia, ricca di vegetali, frutta, cereali non raffinati, frutta secca, pesce azzurro, e in generale alimenti semplici e genuini che forniscano al corpo e alla mente l’energia di cui hanno particolarmente bisogno in questi momenti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Miriam Carta