Problemi di peso

Salve, vi scrivo perché ultimamente ho un problema e avrei bisogno di un vostro parere.
Sono alta 1.55, ho 20 anni e ho sempre pesato tra i 40 e i 42kg. Negli ultimi mesi, precisamente da novembre a questa parte, ho notato un aumento di peso spropositato: Se a novembre ero 41kg adesso sono ben 50! Il problema sta nel fatto che la mia alimentazione non è cambiata, anzi addirittura mangio molto più sano (colazione con frutta o yogurt magro e caffè o tè senza zucchero, a pranzo 80gr di riso o pasta integrali o del tonno con insalata, a cena un secondo con carne magra o pesce.. e durante il giorno se devo fare merenda mangio un frutto. Non friggo nulla, non mangio dolci e sto attenta ai condimenti.) e mi muovo un paio di volte a settimana facendo una corsetta, o una lunga camminata, cosa che prima non facevo avendo una vita molto più sedentaria di ora.
Preoccupata da questo ho svolto gli esami della tiroide, e mi è risultato un TSH di 4.6. Può dipendere da questo o il valore è abbastanza normale?
Se può aiutare ho iniziato la pillola anticoncezionale Ginoden a giugno 2012.

A breve andrò dal medico di base perché la situazione sta diventando ingestibile, pur mangiando pochissimo continuo a ingrassare visibilmente (soprattuto cosce e pancia) e i giorni in cui sgarro prendo addirittura anche un paio di kg (Ad esempio: Sabato sera sono uscita a cena dopo tanto ed ho mangiato un primo di pasta al ragù, un secondo con una costata di manzo e contorno di patate. Domenica pomeriggio ho mangiato dei taralli per merenda perché ero fuori in compagnia e mi ritrovo il lunedì mattina 50kg quando sabato prima di uscire ne pesavo 48. E questi sgarri non avvenivano da mesi perché di solito cerco sempre di mangiare a casa per potermi contenere).

E' normale tutto questo? Cosa può essermi successo? Problemi di tiroide o magari la pillola?
Sentirò ovviamente anche il parere del mio medico ma volevo avere più versioni sull'argomento. Mi scuso per l'essermi prolungata tanto e vi ringrazio in anticipo.

Alessia
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il valore dell'ormone tireostimolante è nei range di normalità.

L'utilizzo della pillola da diverso tempo ed un regime dietetico poco attento con carenza di fibra alimentare (come l'esempio citato >>>Sabato sera sono uscita a cena dopo tanto ed ho mangiato un primo di pasta al ragù, un secondo con una costata di manzo e contorno di patate. Domenica pomeriggio ho mangiato dei taralli per merenda<<<) possono influire nell'immediato sui liquidi corporei e nel tempo anche sui grassi.

Purtroppo da questa postazione telematica e con i pochi dati forniti è possibile azzardare soltanto delle ipotesi che meriterebbero un approfondimento col Dietologo presente in zona.

Per un utile spunto di riflessione Le allego il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!