I seguenti alimenti, non tipici della nostra alimentazione, ma che mi piacciono molto, sono

Soffro di ritenzione idrica e soprattutto d'estate la sera ho le gambe molto gonfie. Bevo molto e sto abbastanza attenta all'alimentazione, anche se non è una fissazione e mi concedo degli sgarri senza esagerare. Volevo sapere se i seguenti alimenti, non tipici della nostra alimentazione, ma che mi piacciono molto, sono indicati o no per chi soffre di ritenzione:
-pasta di shirataki (con quello che costa me la concedo molto poco)
-pasta di soia
-salsa di soia
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in assenza di problemi del circolo venoso e/o linfatico, la ritenzione idrica si giova della riduzione marcata dell'assunzione degli alimenti contenenti zuccheri semplici.
Nessuno di quelli da lei elencati presenta queste caratteristiche.
In linea cautelativa limiterei però il consumo di salsa di soia poiché generalmente contiene una elevata quantità di sale (cloruro di sodio).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente potrebbe essere anche un po' un problema di circolazione. Dico "potrebbe" perchè due estati fa, quando per la prima volta mi è successo che mi si gonfiassero le gambe, il medico mi ha fatto fare un ecocolordoppler che è risutato nella norma. Prendendo, però, delle pastiglie per aiutare la circolazione (Vasodren) la situazione migliora. Quindi sicuramente si tratta di ritenzione idrica visto che uso Nuvaring (e un po' la causa), ma forse anche un lieve problema di circolazione.
Ci sono alimenti che dovrei evitare? Già uso poco sale, evito alcoolici, non fumo (ho smesso 3 anni fa), rarissimamente mangio fritti, bevo molto.
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
considerate le circostanze l'unico gruppo di alimenti da limitare è quello contenente prevalenza di zuccheri semplici (dolciumi, bevande zuccherate, sciroppi...).
Cordiali saluti.