Comportamento dopo dieta drastica

Salve, sono una ragazza di 21 anni, alta 164 cm. Il giorno 7 agosto 2013 ho deciso di sottopormi ad una dieta "fai da te", diminuendo l'assunzione di pane e pasta, eliminando quasi totalmente alimenti poco salutari (tranne una pizza margherita una volta a settimana e due palline gelato ogni 10 giorni), aumentando l'assunzione di acqua, frutta e verdura e iniziando a fare un po' di attività fisica (un'ora e venti di camminata al giorno). Ho assunto per 4 settimane all'incirca 1200Kcal al giorno e in seguito, dopo aver capito l'errore commesso (in quanto mi portava ad avere scarsa concentrazione ed eccessivo stress) ho deciso di aumentare la quantità di cibo ingerita in modo graduale. Nel frattempo sono calata di circa 4 chili, arrivando a pesare 52 kg. Dal 2 settembre ho iniziato ad assumere più calorie, passando poi alle 1300 (per una settimana), 1400 (per una settimana), 1500 (per una settimana e mezza). Il giorno 26 settembre pesavo 51kg. In seguito, ho deciso di passare alle 1600 kcal giornaliere e vorrei arrivare man mano alle 1800/1900. Volevo chiederLe se questo tipo di comportamento è corretto, se è giusto aumentare le calorie in questo modo dopo una dieta tanto drastica, se in questo modo potrò mantenere il peso raggiunto (51 kg), naturalmente continuando a fare attività fisica e concedendomi solo uno sfizio ogni tanto.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è sicuramente consapevole che il Suo percorso dimagrante con una dieta "fai da te" sia stato soltanto un grosso e rischioso errore!

In linea generale, questo Suo graduale recupero e "riappacificazione" con il cibo mi sembra la soluzione meno traumatica e più naturale, con l'auspicio che possa ben ripartire le necessarie quantità dei vari nutrienti.

In alternativa e per non commettere ulteriori errori, dovrebbe rivolgersi ad un Dietologo presente nella Sua zona.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent. Dottore, grazie infinite per la Sua risposta. Sicuramente nel caso in cui volessi nuovamente sottopormi ad una dieta, non commetterò più lo stesso errore.
Cordiali saluti.