Mantenere il peso dopo dieta drastica e attacchi di fame

Buonasera, a febbraio ho ricominciato una dieta che avevo fatto tredici anni fa (da un dietologo), associando due ore di cardio (cyclette) al giorno e ho perso tantissimo peso. Da circa una settimana però ho degli attacchi di fame che cerco di controllare assumendo crusca naturale ma non sempre riesco. Quando sgarro faccio un'altra ora di cyclette per smaltire il tutto. Tre ore al giorno sono troppe? E come posso mantenere il peso raggiunto senza mille rinunce? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'errore commesso è stato quello di riprendere una vecchia dieta ("una dieta che avevo fatto tredici anni fa") senza valutazione medico-dietologica alcuna!!!

Alle Sue domande, purtroppo, potrà avere risposte mirate soltanto dopo una stima precisa di alcuni parametri ematochimici, dell'attuale composizione corporea, dell'attuale attività metabolico-funzionale...

Il confronto diretto con il Dietologo è fortemente consigliato!

Prego.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto degli esami del sangue da poco (Glucosio, colesterolo totale, trigliceridi, emocromo, VES ed esame urine). Tutto nella norma.

Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ininfluenti se valutati isolatamente e senza una quantificazione della composizione corporea (FAT, FFM, TBW), riferimento indispensabile nel monitoraggio di un dimagrimento.

Saluti a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Serafino finalmente ho capito a cosa erano dovuti quegli attacchi di fame. Lo zucchero e i carboidrati! Anche se in minime quantità causano sbalzi di glicemia. Da tempo non mangio più nessun cibo con lo zucchero ad eccezione della frutta lontano dai pasti e mangio pasta e riso integrali tutti i giorni. Mi sento molto molto meglio e ho perso interesse per i dolci! Sono pieno di energie tutto il giorno e sto sviluppando anche muscoli... pian piano... Insomma mangio sano! :-)
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bravo!

Finalmente ha corretto in meglio il Suo regime dietetico.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Vorrei illustrarle la mia alimentazione per avere un parere. Mi sveglio molto presto al mattino, verso le 6.30 bevo una tazza di caffè amaro (come le ho già detto mi sono disintossicato dallo zucchero), bevo due bicchieri d'acqua naturale e faccio un'ora di cardio in fascia lipolitica. Finito di fare attività faccio colazione (mi trovo meglio a stomaco vuoto, mi sento carico) con un cucchiaio di crusca d'avena, quattro fette biscottate integrali e un cucchiaio di miele più uno yogurt intero bianco con mezzo cucchiaino di cannella. Faccio qualche peso. Spuntino di metà mattina con della frutta e due noci. Mezz'ora prima di pranzo un cucchiaio di crusca d'avena. A pranzo 50gr di pasta integrale con verdure crude, un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, tanto peperoncino (non uso più il sale neanche per cucinare la pasta) e mezzo cucchiaio di formaggio grattuggiato (grana padano). Spuntino del pomeriggio con frutta e due noci. A cena 50gr di riso integrale con 100gr di petti di pollo, verdure crude con peperoncino e mezzo cucchiaio d'olio d'oliva extravergine. Prima di andare a letto altra frutta più uno yogurt magro bianco o due bicchieri di latte parzialmente scremato. Alterno i petti di pollo con due uova lesse o del formaggio, di solito grana padano o stracchino. Il pesce non riesco a mangiarlo, non mi piace. Mi tengo sempre molto attivo, pratico tutti i giorni cardio e qualche peso e mi sento davvero bene, più tonico. Di frutta cerco di variare ma vado davvero matto per le mele. Cosa ne pensa?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Serafino. Mi sono affidato ad un dietista perchè voglio aumentare la massa muscolare. Ho fatto BIA.

Massa Magra: 63,1 kg - 93,0 %
Massa Cellulare: 34,2 kg - 54,0 %
Massa Muscolare: 42,0 kg - 62,0 %
Massa Grassa: 4,5 kg - 7,0 %

TBW: Acqua totale 46,2 it - 68,3%
ECW: Acqua Extracellulare 20,9 it - 45,2%
ICW: Acqua Intracellulare 25,3 it - 54,8%

BCM: 34,2 kg
ECM: 28,8 kg
FM: 4,5 di cui:
2,5 kg tessuto adiposo
2,0 kg grasso essenziale

Devo bere 2 litri di acqua al giorno (prima bevevo circa 3 litri e mangiavo tantissima frutta e verdura)... Che ne pensa? In quanto tempo si risolve la ritenzione idrica? Grazie