Dieta chetogenica epilessia

Salve a tutti.
Ho bisogno di capire determinati meccanismi.
Ora ,credo siamo tutti d'accordo che una dieta chetogenica non rispecchi l'ideale alimentazione per un soggetto.
Tuttavia in alcuni casi può essere utile insieme a dei farmaci per l'epilessia.
Se mi sbaglio correggetemi.
La mia domanda è questa:
Supponiamo un bambino sano ma con attacchi epilettici stia facendo una dieta chetogenica,per controllare questi attacchi,cosa accade se al bambino viene la febbre?
Mi spiego,è chiaro che il bambino raggiungendo temperature corporee di 38 o 39 gradi ,aumenti drasticamente il suo metabolismo basale,ma come conseguenza di questo ,aumenterà anche la sua produzione di chetoni.
Non c'è in questo caso il rischio che nell'organismo ci siano in circolo troppi chetoni e quindi pericolo di intossicazioni?Oppure il corpo riesce cmq a debellarli?Cioè in altre parole la febbre per un bambino in chetosi ha la stessa pericolosità di un bambino che non è in chetosi?
Vi prego,le mie sono domande e se ho affermato fesserie chiedo gentilemente se potete correggermi.
Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la chetosi si manifesta con chetonemia (aumentata concentrazione plasmatica dei corpi chetonici ), chetonuria (eliminazione dei corpi chetonici con le urine) ed alitosi acetonemica e si verifica nel digiuno, in seguito a disturbi gastrointestinali nei bambini, in gravidanza e, soprattutto, nel diabete.

Fatta questa premessa, giungo alla Sua domanda

>>>Supponiamo un bambino sano ma con attacchi epilettici stia facendo una dieta chetogenica,per controllare questi attacchi,cosa accade se al bambino viene la febbre?<<<

Dovrà essere trattato, come un normale bambino, con un banalissimo antipiretico (paracetamolo) per controllare il sintomo febbrile.

Sic et simpliciter!

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!