Perdere qualche chilo, pillola

Buonasera. Ho 21 anni e assumo la pillola da un anno e mezzo. Con gli opportuni controlli ho verificato che la pillola non mi desse problemi e sto continuando a prenderla. Ora il fatto è che vorrei perdere un paio di chili, asciugarmi un pò (sono alta 1.61 e peso 54 kg) ma non riesco a perderli. Ho eliminato dolci e insaccati, ho sostituito il pane con gallette di riso integrali, la pasta non la mangio mai, massimo due volte a settimana, e mi sazio con molta verdura. Inoltre non faccio una vita sedentaria. Nonostante ciò, questi due chiletti non riesco a perderli. Allora domando se la pillola, pur non avendomi fatta ingrassare, mi impedisca però di perdere qualche chilo. E infine, ho sentito palare del fucus come un acceleratore di metabolismo. E' dannoso? Si puo assumere per un brave periodo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto attentamente il Suo post e rispondo di seguito:

>>> Ora il fatto è che vorrei perdere un paio di chili, asciugarmi un pò (sono alta 1.61 e peso 54 kg) ma non riesco a perderli<<<

Con riferimento all'Indice di Massa Corporea, i dati pondero staturali permettono di ottenere un BMI pari a 20,83 che La collocano a pieno nella fascia del normopeso.
Questo potrebbe essere il vero motivo per il quale ha difficoltà a perdere qualche chilo...soprattutto se nella composizione corporea la massa grassa (FM) è presente in percentuale minima.
E' possibile, tuttavia, intervenire sulla componente idrica (se presente ritenzione) ottimizzando ulteriormente il peso corporeo con l'assunzione di qualche buon drenante.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

>>>Ho eliminato dolci e insaccati, ho sostituito il pane con gallette di riso integrali, la pasta non la mangio mai, massimo due volte a settimana, e mi sazio con molta verdura. Inoltre non faccio una vita sedentaria.<<<

Ottima la scelta di eliminare zuccheri semplici e grassi animali, di utilizzare tanta fibra durante la giornata alimentare e di prediligere uno stile di vita non sedentario...ma i carboidrati complessi come pasta, pane, riso, ecc. devono essere inseriti quotidianamente in una dieta corretta e bilanciata, costituendo il 58 - 60% dell'introito energetico giornaliero

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue aspettative, La saluto cordialmente.

P.S.: non ho affrontato volutamente l'argomento "fucus" , poichè è risaputo da tantissimo tempo ormai che qualsiasi acceleratore metabolico, chimico o naturale che sia, non solo è determinante nella perdita di massa magra (FFM) ma può anche scatenare problematiche diverse all'organismo, a partire dalla ghiandola tiroidea.

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. La ringrazio moltissimo per la sua eloquente risposta. In effetti credo che il mio problema sia la ritenzione idrica. Assumerò un drenante come da lei suggerito e lascerò stare il fucus. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.